Elezioni Gorgonzola: la città avrà una sindaca, Scaccabarozzi a un passo dalla vittoria
Festeggiamenti rimandati di un'oretta: la candidata sta portando omaggio al collega Zantonini colpito da un gravissimo lutto
E' arrivato il momento decisivo: urne chiuse a Gorgonzola si comincia con lo spoglio. A breve si saprà chi sarà il nuovo sindaco, o sindaca, della città. Da un lato Ilaria Scaccabarozzi sostenuta dal centrosinistra, dall'altro Fabio Iannotta che al secondo turno ha saputo riunire il centrodestra con il polo civico dei moderati.
Vittoria senza storia per la Scaccabarozzi
Non c'è stata partita e anche se manca l'ufficialità si può già dire che Gorgonzola avrà una sindaca: Scaccabarozzi infatti è nettamente avanti con quasi 20 punti percentuali di vantaggio rispetto a Iannotta. Il centrosinistra proseguirà dunque nell'attività amministrativa dopo i due mandati del sindaco uscente Angelo Stucchi. Nei pressi della sede Pd, dove i membri delle liste della Scaccabarozzi hanno seguito lo spoglio, l'entusiasmo è ai massimi livelli.
Festeggiamenti rimandati di un'oretta
Nonostante la vittoria sia a un passo, per quanto riguarda i festeggiamenti bisognerà attendere ancora un po'. La candidata, infatti, attualmente si trova nella chiesa principale di Gorgonzola impegnata nel rito funebre per dare l'ultimo saluto alla moglie del candidato sindaco del Movimento 5 stelle Antonio Zantonini, Concetta Vilardi scomparsa prematuramente alla fine della scorsa settimana. Un gesto di rispetto e di vicinanza nei confronti di un collega e di una persona che si è impegnata per la comunità gorgonzolese
Il dato sulle affluenze
Chiuse le urne, il primo numero certo è quello dell'affluenza che si ferma al 50,17% di elettori, non distante da quanto accaduto al primo turno quando invece il dato finale aveva superato di poco il 50% degli elettori.