Elezioni comunali CASSINA DE’ PECCHI Elisa Balconi sindaco FOTO

Al primo seggio sfida all'ultimo voto tra Mandelli e Balconi. ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO.

Elezioni comunali CASSINA DE’ PECCHI Elisa Balconi sindaco FOTO
Martesana, 27 Maggio 2019 ore 15:36

Elezioni comunali, a Cassina de’ Pecchi è partito lo spoglio. Elisa Balconi è il nuovo sindaco: è arrivata l’ufficialità. Le FOTO dei festeggiamenti. ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO.

Elezioni comunali a Cassina de’ Pecchi

AGGIORNAMENTO DELLE 16.30: Elisa Balconi è il nuovo sindaco di Cassina de’ Pecchi. Appena è arrivata l’ufficialità è scattata la festa per la candidata leghista e per la sua squadra, tra gioia e commozione. LE FOTO dal quartier generale scelto dalla Lega presso i seggi di piazza Unità d’Italia.

I primi commenti

“E’ una vittoria, ma non mi piace chiamarla così – ha detto la nuova sindaca di Cassina Elisa Balconi – Adesso occorre iniziare a lavorare. Il bello viene adesso. Abbiamo lavorato come una squadra, anzi, come uno stormo, come dice Egidio Vimercati (ex consigliere comunale del Movimento civico Cassina Sant’Agata, ndr). E così dovremo continuare. Un ringraziamento va proprio al Movimento civico: non era scontato che si alleasse con la Lega. E poi a Eliana Capizzi e Gaetano Greco: non era scontato che non seguissero il loro partito, Forza Italia, per sostenere me”.

Un pezzo di Forza Italia si stacca e va con la Lega

6 foto Sfoglia la gallery

Gli sconfitti

Nessun commento da parte di Andrea Maggio (Uniti per Cassina), andato ben al di sotto delle aspettative.  “Voglio prima analizzare i numeri definitivi prima di qualsiasi considerazione”. Stesse parole da Massimo Mandelli, sindaco uscente (Progetto Cassina domani). “Male, male, male – ha invece detto Sandro Medei (Comitato civico) – Non bi aspettavo di superare la Lega, ma almeno andarle dietro. E ora non voglio sentire quelli della sinistra che diranno che hanno perso per colpa mia. Se fossi andato con Mandelli i miei elettori non mi avrebbero votato. E poi io non sono di sinistra”. Ma la lettura del Partito democratico è implacabile: “Soddisfatti dal voto europeo – ha detto la segretaria cittadina Doriana Marangoni – E’ un risultato che dimostra che il Pd può unire il centrosinistra. A livello locale ne traiamo l’insegnamento che mettere davanti i veti e le questioni personali ai valori, alle idee e ai progetti non porta lontano. Dividersi non fa vincere”.

Andrea Maggio (centrodestra) al veleno contro l’ex sindaco della Lega: “Qui non ci serve la tua segretaria”

L’ex sindaco Claudio D’Amico si prende la scena: “Quelli che continuano a votare Mandelli hanno problemi psicologici”

2 foto Sfoglia la gallery

AGGIORNAMENTO DELLE 16.10: Elisa Balconi è il nuovo sindaco di Cassina. Lo spoglio degli ultimi seggi hanno confermato i primi risultati. La candidata leghista ha avuto la meglio su Mandelli, Medei, Maggio e Recchia. La guida del Comune passa quindi dal Centrosinistra alla Lega. Manca solo l’annuncio ufficiale.

2 foto Sfoglia la gallery

AGGIORNAMENTO DELLE 15.45:   Elisa Balconi è invantaggio su Massimo Mandelli. Prosegue lo spoglio e la candidata leghista è avanti anche al seggio 8 e al 12. Seggio 8: Balconi 214, Mandelli 103, Medei 92, Recchia 56, Maggio 55. Seggio 12: Balconi 67, Mandelli 73, Medei 83, Recchia 17, Maggio 53.

Il primo seggio scrutinato: Elisa Balconi (Lega) ha raccolto 96 preferenze, solo tre in meno il sindaco uscente Massimo Mandelli (Pd), distante solo tre preferenze. Più staccati Sandro Medei (civiche di centrosinistra a 75), Andrea Maggio (Fi, FdI e civiche) a 71 e Rossana Recchia del Movimento 5 Stelle a 19. Balconi 195 voti, Mandelli 168, Maggio 140, Medei 127 e Recchia 49 nel secondo seggio.

5 foto Sfoglia la gallery

TUTTI I RISULTATI DELLE ELEZIONI COMUNALI NELL’ADDA MARTESANA

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
ANCI Lombardia