Elezioni comunali, a Gorgonzola Ilaria Scaccabarozzi in testa. Ballottaggio con Fabio Iannotta
I quattro candidati sindaco sono in attesa del verdetto
Aggiornamento delle 19.15: ora è definitivo. Sarà centro sinistra contro centrodestra centrodestra tra due settimane al ballottaggio. Ilaria Scaccabarozzi, sostenuta da Insieme per Gorgonzola, oltre che da In Comune Movimento civico, dal Partito democratico e dal Terzo Polo, si ferma al 47,05% (i danti non sono ancora definitivi) e non la spunta al primo turno.
Se la vedrà con Fabio Iannotta (Fratelli d'Italia, Lega e Forza Italia), che ha prevalso nel testa a testa per il secondo posto (25,19%) con Matteo Pedercini di Progetto uniti per fare, Grande Gorgonzola e Rinnoviamo Gorgonzola (23.52%). Antonio Zantonini (M5s) dovrebbe attestarsi al 4,2%.
Aggiornamento delle 19: nel testa a testa per stabilire chi sfiderà al ballottaggio Ilaria Scaccabarozzi sembra prevalere Iannotta su Pedercini. Mancano pochissimi seggi da scrutinare ormai.
Aggiornamento delle 17.50: Pedercini contende il ballottaggio a Iannotta. Il candidato civico ha conquistato il seggio caldo del Quartiere C6. Tranquilla Scaccabarozzi che però non passerà al primo turno. Bene il Pd e tra i sostenitori della vicesindaca uscente ci si rammarica del mancato sostegno di e Cinque stelle e Sinistra ecologica che avrebbero potuto sancire il successoC in una sola tornata. Nel centrodestra bene Fratelli d'Italia
Aggiornamento delle 17.30: è sempre più probabile il ballottaggio tra Ilaria Scaccabarozzi che viaggia attorno al 45% delle preferenze, e Fabio Iannotta che sembra essere avanti a Matteo Pedercini.
Aggiornamento delle 16.30: a spoglio ben avviato è in testa Ilaria Scaccabarozzi. In alcuni seggi ha più del doppio degli avversari.
Elezioni amministrative 2023. A Gorgonzola, con la chiusura dei seggi oggi, lunedì 15 maggio 2023, alle 15, è iniziato lo spoglio delle Amministrative che decreteranno la vittoria di uno dei quattro candidati alla carica di primo cittadino.
I quattro candidati sindaco di Gorgonzola
Ilaria Scaccabarozzi, l'attuale vicesindaca sostenuta dalla sua lista Insieme per Gorgonzola, oltre che da In Comune Movimento civico, dal Partito democratico e dal Terzo Polo (Azione e Italia viva) seguirà lo spoglio dal Comune.
Direttamente dai seggi attenderà i risultati invece Matteo Pedercini, che sarà alla sezione due nella sede di Molino Vecchio. Pedercini è sostenuto dalla sua lista Progetto uniti per fare, oltre che da Grande Gorgonzola e Rinnoviamo Gorgonzola.
Antonio Zantonini, invece, seguirà lo spoglio dal seggio 12 di via Mazzini. L'aspirante sindaco del Movimento Cinque Stelle è appoggiato, oltre che dai M5s, dalla lista Sinistra per una Gorgonzola ecologica e solidale.
Fabio Iannotta, invece, è il candidato del centrodestra di Fratelli d'Italia, Lega e Forza Italia.