Elezioni Cologno Monzese: il centrosinistra riconquista il palazzo, Zanelli sindaco all'ultimo respiro
A distanziare il vincitore da Di Bari circa 500 voti: dopo una lunga pausa il centrosinistra torna a vincere
Non è bastato un giro di votazioni, c'è voluto il ballottaggio per decidere a chi spetteranno le redini della città dopo quasi un anno di commissariamento. Da un lato Stefano Zanelli che con il suo centrosinistra ha ottenuto il primato dei voti al primo turno, ma non ha vinto. Dall'altro Giuseppe Di Bari che ha trovato spalla nel partito di Noi Moderati che ha deciso di appoggiarlo dopo aver corso contro quindi giorni fa.
Ore 16. : Zanelli è il nuovo sindaco
Alla fine ce l'ha fatto il centrosinistra che per un pugno di voti (si parla di meno di 500 preferenze di scarto tra i due contendenti) è riuscito a riconquistare il Municipio. Zanelli si appresta a essere il nuovo sindaco dopo un mandato e mezzo del rivale Angelo Rocchi. La scelta di Di Bari di cercare l'appoggio proprio di una delle due liste dell'ex primo cittadino non si è dimostrata del tutto vincente. Ma la corsa è stata veramente sino all'ultimo seggio scrutinato. Ora in casa Pd, Cologno Solidale e democratica, Cologno Libera, Movimento Cinque Stelle e Alleanza Verdi-Sinistra è però tempo di festeggiamenti per questo grande traguardo raggiunto.
Un regalo atteso e sperato per Zanelli, che proprio sabato ha festeggiato il suo compleanno.
Ore 15.45: si profila il testa a testa
Dalla sede elettorale di Zanelli cominciano ad arrivare i primi risultati non ufficiali delle sezioni colognesi: i rappresentanti di lista che presidiano i seggi comunicano direttamente con i rispettivi candidati. Dai primi dati pare che la competizione sarà all'ultimo voto visto che Di Bari e Zanelli si stanno contenendo un seggio a testa.
Dalle ultime informazioni pare che il leader del centrosinistra sia leggermente in vantaggio, 51% a 49% con una forbice di soli 200 voti a distanziarli, ma è ancora troppo presto per dare un verdetto definitivo. Intanto nel comitato elettorale di Di Bari (con il candidato che attualmente non è presente) la tensione è altissima.
Il dato dell'affluenza
Quindici giorni fa alle urne si era recato il 48,09% degli aventi diritto, oggi alle 15 alla chiusura dei seggi la percentuale di affluenza si è fermata al 40,82%% . Un dato preventivabile. Ora si comincia con lo spoglio delle schede per decidere chi sarà il nuovo sindaco. Una battaglia che si annuncia all'ultima scheda.