al voto

Elezioni Cernusco sul Naviglio: sarà ballottaggio Colombo contro Mereghetti, Radaelli vincitore "morale" della contesa

Colombo vince con il 37,2% dei voti, Mereghetti distante 1 punto percentuale. Benissimo Radaelli, ma lo sforzo non è sufficiente per il ballottaggio. Tedesco rischia di restare fuori dal Consiglio

Elezioni Cernusco sul Naviglio: sarà ballottaggio Colombo contro Mereghetti, Radaelli vincitore "morale" della contesa
Pubblicato:
Aggiornato:

E' il momento della verità. A Cernusco sul Naviglio, uno dei Comuni al voto per le elezioni amministrative in questa tornata, si sono chiusi i seggi alle 15 ed è iniziato lo spoglio delle schede per l'elezione del sindaco e il rinnovo del Consiglio comunale.

Si tornerà alle urne il 7 e 8 giugno, sicuramente per i referendum, ma se nessuno dei candidati otterrà il 50% dei consensi, anche per il ballottaggio tra i primi due classificati. I candidati sindaco sono quattro: Danilo Radaelli (Vivere Cernusco e Adesso), Claudio Mereghetti (Dimensione Cernusco, Cernusco al Centro, Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia), Valentina Tedesco (Sinistra per Cernusco, la Città in Comune e Movimento 5 Stelle) e Paola Colombo (Partito democratico, AVS - Cernusco Possibile e Tutti per Cernusco).

Ultimi aggiornamenti

Sarà ballottaggio Colombo contro Mereghetti. Danilo Radaelli vincitore "morale" della contesa

Come da previsioni a contendersi la guida della città saranno Paola ColomboClaudio Mereghetti al ballottaggio che si terrà domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025. In testa alla contesa la candidata della coalizione guidata dal Pd, primo partito della città, che nel complesso ha superato il 37%.

Poco distante il centrodestra che, rispetto al 2022, riduce lo scarto con l'Amministrazione uscente facendo segnare un complessivo 36,2%, staccato di un punto da Colombo. Complessivamente sono 150 i voti che separano i due contendenti al ballottaggio.

Vincitore "morale" della tornata elettorale, ma sconfitto dalle urne Danilo Radaelli che, insieme a Vivere Cernusco e Adesso riesce nell'impresa di doppiare il risultato di 3 anni fa attestandosi al 22% complessivo. Tanti voti, ma non abbastanza però per insidiare i primi due posti della contesa. +

Ultima, e probabilmente fuori anche dal Consiglio comunale, Valentina Tedesco che si ferma al 4,2%.

Il centrodestra in sala consiliare

Diciannove sezioni scrutinate: i parziali. Pd primo partito in città

Con 19 sezione scrutinate, pari al 65% del totale, il risultato provvisorio è il seguente:

  • Colombo 37%
  • Mereghetti 36,3%,
  • Radaelli 22,4%
  • Tedesco 4,3%

Andando ad analizzare i dati provvisorio delle singole liste, a fare la voce grossa è il Partito democratico che attualmente viaggia intorno al 27%, migliorando di 5 punti il risultato 2022. Staccato di molto Vivere Cernusco  che si attesta sul 15%. Nel centrodestra spicca il risultato di Fratelli d'Italia che raggiunge il 13,5% quasi raddoppiando il risultato del 2022. La Lega, invece, scende al 4% rispetto al 6,6 di tre anni fa.

Si tratta di risultati provvisori quando ancora mancano  11 sezioni da scrutinare.

A metà spoglio Colombo sempre in testa: il centrodestra fermo al 35,7%

Siamo arrivati a metà spoglio: con 8.788 schede scrutinate, la coalizione di Paola Colombo è ancora in testa con un  vantaggio di quasi 2 punti percentuale sul centrodestra che insegue. Le liste a sostegno di Claudio Mereghetti, infatti, fanno registrare al momento il 35,7% dei voti.

Complessivamente il centrosinistra cittadino fa il pieno di preferenze: infatti Danilo Radaelli continua nella sua ottima performance elettorale con proiezioni che lo vedono sopra il 20% (attualmente 22,8%) delle preferenze complessive. Nel 2022 Vivere Cernusco, con Giordano Marchetti candidato, aveva raggiunto l'11,21% di preferenze. Resta intorno al 4% Valentina Tedesco che al momento punta a un posto in Consiglio comunale tra i banchi della minoranza.

 

Su 4.000 voti testa a testa tra Colombo e Mereghetti. Radaelli sopra il 23%

Sono circa 4.000 le schede già scrutinate e il quadro che si delinea parla di un testa a testa tra i due candidati che erano maggiormente quotati per il ballottaggio. Dai dati non ufficiali, infatti, risulta che al momento sia in testa Paola Colombo con una percentuale di voti che supera il 37%. Più staccato al secondo posto Claudio Mereghetti che si ferma per il momento intorno al 35%. Ottimo il risultato di Danilo Radaelli, candidato di Vivere, che viaggia stabilmente sopra il 20% dei consensi con una percentuale che supera il 23. Decisamente fuori dai giochi Valentina Tedesco che, con il 4% parziale, rischia di non riuscire nemmeno ad avere un seggio in minoranza.

Dopo i primi seggi scrutinati avanti Colombo

Sono 30 i seggi cernuschesi e cominciano ad arrivare i primi dati parziali raccolti nei vari comitati elettorali attraverso il lavoro dei rappresentanti di lista in sezione. Stando alle prime informazioni, a un decimo di seggi scrutinati (i primi tre) a essere avanti nelle preferenze è la sindaca uscente Paola Colombo. Si tratta dei primi dati, non ufficiali, raccolti grazie ai nostri inviati da Cernusco.

WhatsApp Image 2025-05-26 at 15.58.56
Foto 1 di 2

Paola Colombo nel suo comitato elettorale nei pressi del Municipio

WhatsApp Image 2025-05-26 at 15.58.01 (1)
Foto 2 di 2

Danilo Villa e il suo comitato in Villa Fiorita

Dati definitivi sulle affluenze: 16.830 votanti, in crescita rispetto a due anni fa

E' stato ufficializzato il dato sull'affluenza degli elettori cernuschesi. Sono stati 16.830 i votanti con una percentuale complessiva di poco sotto al 60%: 59,25%. Nel 2022, alle  ultime elezioni, la percentuale dei votanti era stata più bassa fermandosi al 53,57% con 15.010 elettori al voto.

Commenti
UnRamaRRomaRRonesulpRatoVeRde

Forza PAOLA! il traguardo è vicino. Senza lo spezzettamento della sinistra cernuschese, sarebbe stata vittoria al primo turno. Ma si sa, "da soli non si va da nessuna parte, ma insieme si va lontano..."

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Podcast Adda Martesana: Storie di successo