Elezioni a Cologno: c'è il terzo candidato ufficiale, Dania Perego scende in campo da sola
La Lega ha rotto gli indugi e deciso di correre da sola in vista della chiamata alle urne del 14 e 15 maggio 2023
Il primo era stato Angelo Rocchi, poi è toccato al candidato del centrosinistra (quasi) unito che ha schierato Stefano Zanelli. A rompere gli indugi ora è stata la Lega cittadina che in vista delle elezioni amministrative di Cologno Monzese ha scelto di correre da sola con l'ex assessore Dania Perego come leader.
Verso le elezioni a Cologno la Lega scende da sola
La Lega in vista delle elezioni del 14 e del 15 maggio 2023 ha rotto gli indugi e ha deciso di scendere in campo da sola. O meglio, quasi da sola visto che avrà comunque il supporto di due liste civiche, X Cologno e il gruppo direttamente collegato alla candidata ossia la lista Dania Perego sindaco per Cologno e San Maurizio.
La scelta, proposta dal direttivo cittadino e avvallata dal neo eletto segretario provinciale della Lega Martesana, Mauro Grolli, non poteva che ricadere sulla persona che si è distinta in questi anni per la sua determinazione, per la sua dinamicità e per la sua costante presenza sul territorio di Cologno Monzese, dopo tutto è proprio il territorio attraverso le associazioni e i singoli cittadini che a gran voce sollecitavano la sua candidatura.
hanno fatto sapere il segretario cittadino Antonio Cirillo.
È con grande soddisfazione che accolgo e sostengo la proposta del gruppo Lega di Cologno Monzese in merito alla candidatura di Dania Perego, che ritengo essere una grandissima risorsa per il territorio e per il nostro movimento. Sono certo che Dania insieme al gruppo forte e coeso della sezione cittadina incarna il progetto vincente e positivo per Cologno. Sono contento che questo progetto sia stato sposato da realtà civiche del territorio e confidiamo ci sia una convergenza anche delle altre forze politiche di centrodestra.
ha aggiunto il referente della Martesana Grolli.
La situazione del centrodestra
Una scelta che non arriva certo a sorpresa, specialmente a seguito della decisione dell'ex borgomastro leghista Rocchi che aveva lanciato la sua candidatura già diversi mesi fa ottenendo il supporto di esponenti locali, ma soprattutto sovracomunali, di differenti forze politiche di centrodestra.
Con la discesa in campo della Perego, il quadro tra i moderati si fa ancora più ingarbugliato. Devono infatti ancora prendere una posizione netta le altre forze politiche principali, ossia Forza Italia e soprattutto Fratelli d'Italia. Non è da escludere infatti che quest'ultima possa scegliere di avanzare una propria candidatura (supportata magari dal partito di Berlusconi) e contendere a Rocchi e la Perego il primato nel centrodestra. i Tre aspiranti sindaci si peserebbero al primo turno, con la possibilità in caso di un eventuale ballottaggio di rivedere le coalizioni e creare nuove alleanze che ruotino intorno al candidato che risulterà il preferito dal voto popolare... una sorta di Primarie direttamente il giorno delle Amministrative.