Elezioni a Carugate: Luca Maggioni a un passo dalla riconferma
Partito lo spoglio dopo la chiusura dei seggi alle 15 di oggi, lunedì 4 ottobre.
Elezioni comunali 2021, anche a Carugate le urne si sono chiuse alle 15 di oggi, lunedì 4 ottobre 2021. Lo spoglio è entrato nel vivo, al termine di una tornata elettorale che ha visto un netto calo dell'affluenza rispetto all'appuntamento con le Amministrative del 2016.
Cinque i candidati sindaco
A sfidarsi sono cinque candidati sindaco: il primo cittadino uscente Luca Maggioni (sostenuto da ProCarugate), Rosaria Amato (Carugate Attiva), Roberta Ronchi (Lega), Paolo Molteni (Carugate in Movimento) e Davide Brambillasca (Fratelli d'Italia). Mai in passato c'erano stati così tanti aspiranti sindaco.
A un passo dalla vittoria
A 4 seggi mancanti Maggioni è al 45%, Amato al 22, Molteni al 18, Ronchi all'11 e Brambillasca al 4. Forte l'astensionismo.
Com'era andata cinque anni fa
Cinque anni fa, nel 2016, Maggioni venne eletto con il 40,9% dei consensi (undici i posti in Consiglio assegnati a ProCarugate). Dietro di lui Paolo Grimoldi (Pd) con il 25,54% dei consensi (due consiglieri), Molteni (19,74%, due seggi) e Ronchi (con il 13,79%, un seggio).
Niente ballottaggio: l'elezione sarà al primo turno
Nonostante Carugate abbia superato da tempo la soglia dei 15mila abitanti, la città è andata al voto ancora con le modalità proprie dei piccoli Comuni: niente ballottaggio, quindi. Verrà eletto sindaco il candidato che otterrà al primo e unico turno la maggioranza relativa dei voti.