Scrutinati tutti i 2.894 seggi della provincia di Milano per le Europee 2024. A prevalere è stato il Partito Democratico con 344.405 voti (27,19%). La più votata è stata Cecilia Strada.
Segue Fratelli d’Italia (26,88%) con 340.433 voti. Giorgia Meloni “regina delle preferenze. Terzo partito Forza Italia con Noi Moderati e Ppe (9,14%), con Antonio Tajani in testa alle preferenze degli elettori milanesi. Dato sorprendente: Alleanza Verdi e Sinistra supera la Lega, prevalendo con l’8,75% dei voti contro gli 8,50 del Carroccio. Ilaria Salis la più votata in Avs, mentre Roberto Vannacci prevale nelle preferenze della Lega.
Il Movimento 5 Stelle totalizza un 6,50% con 82.352 voti ricevuti. Gaetano Pedullà è mister preferenza. Seguono a ruota tutti gli altri: Azione (4,88%), Stati Uniti d’Europa (4,86%), Pace Terra e Dignità (2,25%), Libertà (0,62%), Alternativa Popolare (0,30%) e Rassemblement Valdotain (0,,12%).
“Estrema soddisfazione per un risultato elettorale oltre le aspettative, sia per il partito sia personali, e un grande ringraziamento a tutti gli elettori che mi hanno votata.”
Così Letizia Moratti, neoeletta di Forza Italia-Ppe al Parlamento Europeo con circa 42mila preferenze, candidato più votato in tutte le regioni del Nord dopo il capolista Tajani, commenta l’exploit di Forza Italia.
“L’esito del voto delle elezioni europee – spiega Letizia Moratti – presenta una Forza Italia rafforzata che a livello nazionale si pone come secondo partito politico di governo e che al Nord torna protagonista. Un partito moderato nuovamente imprescindibile baricentro della politica nazionale ed europea grazie al lavoro di questi mesi del segretario nazionale Antonio Tajani, di tutta la classe dirigente e dei militanti.”
“Nelle circoscrizioni Nord Ovest e Nord Est – rimarca Moratti – Forza Italia raggiunge un importante risultato, in particolare nel cuore della locomotiva economica del Paese, in Lombardia, dove sfiora la doppia cifra, grazie soprattutto all’ottima iniziativa politica del coordinatore regionale Alessandro Sorte e della sua squadra. Rilevante anche il risultato ottenuto a Milano dove Forza Italia cresce di ben tre punti percentuali rispetto alla regionali dello scorso anno e sfiora il 9% dei consensi. Una solida base di partenza sulla quale costruire un nuovo progetto politico che riporti la città alla buona amministrazione del Centrodestra, che aveva scritto le pagine più belle con Expo e con la trasformazione innovativa e internazionale.”