fumata bianca

Ecco i sindaci eletti rappresentanti dell'Asst Melegnano Martesana e di Ats

Ivone Cosciotti, Angelo Stucchi ed Elisa Balconi sono tornati vincitori da Vizzolo Predabisso

Ecco i sindaci eletti rappresentanti dell'Asst Melegnano Martesana e di Ats
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo il nulla di fatto del 28 ottobre 2022, martedì 8 novembre 2022 la seconda seduta dell'Assemblea dei sindaci dell’Asst Melegnano e Martesana si è conclusa con una fumata bianca.

Nominati i sindaci rappresentanti dell'Asst Melegnano Martesana

Ieri, martedì 8 novembre 2022, l'Assemblea dei sindaci che si è tenuta a Vizzolo Predabisso ha nominato i suoi rappresentanti dopo l'impasse della scorsa riunione, quando il centrodestra non era riuscito a trovare un accordo sulla nomina dei candidati.

E' Ivonne Cosciotti, la prima cittadina di Pioltello, la Presidente della conferenza dei sindaci. Il sindaco di Colturano, Giulio Enrico Maria Guala sarà invece vicepresidente.

Insieme a loro, a comporre il Consiglio di rappresentanza ci saranno Angelo Stucchi, sindaco di Gorgonzola, Pierluigi Costanzo, sindaco di Pieve Emanuele, e Giovanni Carmine Fabiano, sindaco di Mediglia.

Sempre nella stessa assemblea è anche stata anche eletta Elisa Balconi - sindaco di Cassina de’ Pecchi, quale Sindaco delegato presso Ats Milano.

Le dichiarazioni dei primi cittadini

L'assemblea ha scelto Ivonne Cosciotti quel sua rappresentante nell'azienda ospedaliera:

Un grande impegno e una grande sinergia con i cittadini e le istituzioni sanitarie del nostro territorio. Sappiamo quanti siano dirimenti i temi dei medici di base mancanti, delle continuità assistenziali, delle liste di attesa. Case e ospedali di Comunità : un tema che deve essere riempito di contenuto e di scelte . A noi sindaci il ruolo di portare avanti bisogni e necessità in un lavoro di sinergia con ASST Melegnano e della Martesana , i medici di base e tutte le istituzioni sanitarie del nostro grande territorio.

Per Angelo Stucchi, sindaco di Gorgonzola, per la città inizia un periodo importante in materia di sanità.

"Questa elezione avvia la nostra ASST alla riforma sanitaria regionale che dà una nuova organizzazione alla rete per il potenziamento dei servizi territoriali attraverso la realizzazione di Case e Ospedali di comunità, nuove strutture e presìdi più vicini al cittadino, ma anche di Centrali operative territoriali per la presa in carico dei pazienti cronici. Già nel corso di questo mese verrà avviata la Casa di Comunità di Gorgonzola e la Centrale operativa territoriale negli spazi dell’attuale PreSST che riconfigura così i suoi servizi. Un primo passo necessario e importante per una sanità pubblica di qualità e più vicina ai bisogni dei cittadini"

Infine prosegue l'impegno istituzionale di Elisa Balconi, che da Asst si sposta in Ats

Oggi la Conferenza dei Sindaci dei Comuni del territorio Asst Melegnano e della Martesana mi ha indicata quale componente del collegio dei Sindaci di Ats. Lascio quindi la presidenza della conferenza dei Sindaci di Asst Melegnano Martesana per abbracciare con slancio questa nuova avventura di delegata in Ats. È un compito che richiede grande senso di responsabilità, e che affronto con il massimo dell’impegno, con l’obiettivo di portare avanti le richieste dei cassinesi e di tutti i cittadini afferenti alla nostra Ats.
Le sfide che ci attendono in tema di sanità pubblica e territoriale sono grandi e importanti, forse le più impegnative degli ultimi tempi. Spero di essere all’altezza di questo importante ruolo, di certo posso assicurare il mio massimo impegno. Ringrazio tutti i sindaci che mi hanno votata, uno schieramento compatto composto da sindaci di centrodestra e di centrosinistra, a testimonianza che la sanità è un tema che va oltre l’appartenenza partitica, e ringrazio Sara Santagostino, il sindaco di Settimo Milanese che mi ha preceduta in questo ruolo così delicato.

 

Seguici sui nostri canali