Dopo il commissariamento del Comune a Canonica si potrebbe votare in primavera
Nonostante le criticità di bilancio, gli elettori potrebbero andare alle urne tra pochi mesi. L'incontro tra le opposizioni e il commissario prefettizio
"Coloriamo Canonica" incontra la commissaria prefettizia Marisa Amabile: situazione economica complicata, ma probabili elezioni già nella tarda primavera di quest’anno.
L'incontro tra minoranza e commissario a Canonica d'Adda
La capogruppo di minoranza di Canonica d'Adda Clara Previtali e i suoi colleghi Luca Perini, Roberto Rota e Camilla Tallia avevano promesso di informare la cittadinanza a margine dell’incontro avuto pochi giorni prima di Natale con Amabile, da poco più di un mese al lavoro per ricostruire e sanare la difficile situazione finanziaria del Comune, accertata dall’ormai ex Amministrazione di Riccardo Sonzogni, dimessasi proprio a seguito di quanto emerso dai bilanci comunali.
E la promessa è stata mantenuta, con gli esponenti di "Coloriamo Canonica" che hanno diffuso un breve comunicato all’interno del quale hanno riportato gli esiti del colloquio. Ne parlano anche i colleghi di Prima Treviglio.
"Situazione difficile, ma non diversa da altri Comuni"
"La commissaria si è dimostrata subito molto disponibile al dialogo, cordiale ed estremamente competente - hanno esordito Previtali e i suoi - Dal confronto è emerso che il nostro Comune, purtroppo, versa in uno stato di criticità economica che comporterà un periodo di grandi sacrifici per tutti noi. Tuttavia la situazione ci accomuna ad altri paesi italiani, che versano in situazioni analoghe, gestibili e sanabili con grande impegno. Proprio per questo motivo la commissaria non esclude la possibilità che Canonica possa sostenere nuove elezioni già alla prossima tornata, nella primavera di quest’anno. Detto questo, terremo la popolazione aggiornata al fine di chiarire meglio la situazione e il suo evolversi, facendo, perché no, da tramite per un dialogo costruttivo con Amabile".
Un intento, quello di "Coloriamo Canonica", che ne certifica la volontà a proseguire il proprio ruolo da qui alle probabili elezioni di quest’anno, alle quali è lecito pensare che la lista si ripresenterà chiedendo la fiducia dei canonichesi.