Due presidenti e un vice dei dipartimenti tematici di FdI per la provincia di Milano vengono dall’area dell’Adda-Martesana
Dipartimenti tematici
Con la riunione del coordinamento provinciale di Fratelli d’Italia Milano, che si è svolta lunedì 14 ottobre 2025 hanno preso il via ufficiale i primi sei Dipartimenti tematici nella provincia, con un’attenzione particolare al territorio Adda-Martesana, simbolo di partecipazione civica e impegno sul campo.
Gli organismi, creati per ampliare la partecipazione e stimolare un confronto costruttivo sulle principali sfide politiche e sociali, hanno registrato una forte adesione, evidenziando il ruolo fondamentale di iscritti, simpatizzanti e cittadini attivi, che contribuiscono quotidianamente alla vita del partito. I Dipartimenti si occuperanno di: politiche giovanili e sport, equità sociale e disabilità, sanità, legalità e sicurezza, imprese e mondi produttivi, ambiente ed energia.
Durante l’incontro sono stati definiti i referenti esecutivi, presidenti e vicepresidenti, e introdotta la figura del tutor, selezionata tra parlamentari, senatori o assessori regionali di Fratelli d’Italia, con funzioni di supervisione e supporto organizzativo.
Tra i presidenti e vicepresidenti nominati vi sono: Matteo Candidi, del Comune di Gessate, presidente del Dipartimento Politiche giovanili e sport, Fabio Iannotta, del Comune di Gorgonzola, presidente del Dipartimento Sanità e Roberto Barzaghi, di Trezzo vice presidente del Dipartimento per Imprese e mondi produttivi.
La straordinaria partecipazione registrata nei Dipartimenti dimostra la vitalità e il radicamento del partito sul territorio, anche nella zona Adda-Martesana. Qui Fratelli d’Italia cresce grazie al contributo concreto di tante persone, militanti e cittadini, che portano idee, esperienza e passione, rendendo la nostra comunità politica un vero laboratorio di confronto e proposta su temi essenziali come economia, sicurezza e sanità. Ringrazio tutti coloro che hanno accolto con entusiasmo questo impegno, mettendo a disposizione competenze e tempo per il bene della collettività. Inizia oggi un percorso che vedrà presto l’avvio di ulteriori dipartimenti, rafforzando la presenza e la rappresentanza del partito nella Provincia di Milano. Parallelamente, abbiamo avviato corsi di formazione per amministratori, strumenti concreti e aggiornati per svolgere con efficacia il proprio ruolo e servire al meglio le comunità locali
ha detto il coordinatore zonale, il basianese Riccardo Melias.