Da Cernusco sul Naviglio appello della sinistra: "Alluvione in Romagna, una lezione per bloccare il consumo di suolo"
Rita Zecchini della lista Sinistra per Cernusco - La città in Comune chiede anche che l'Amministrazione attivi una raccolta fondi straordinaria per le popolazioni colpite
Un appello a fermare il consumo di suolo. Parte da Cernusco sul Naviglio, dove si sta iniziando a parlare del nuovo Pgt, il Piano di governo del territorio, un appello a cogliere quanto accaduto in Emilia Romagna con l'alluvione, come un monito per tutti.
"Basta consumo di suolo"
A lanciarlo è Rita Zecchini, della lista Sinistra per Cernusco - La città in Comune in una lettera aperta al sindaco Ermanno Zacchetti:
Signor sindaco, starà seguendo, come tutti, il dramma delle popolazioni dell’Emilia Romagna che vivono in Comuni invasi da acqua e fango a causa dell’incapacità del territorio di far fronte a eventi climatici oramai del tutto prevedibili.
L’impatto devastante della crisi climatica è dovuto a cause note da tempo: cementificazione, dissesto idrogeologico e mancata manutenzione del
territorio; eppure poco o niente viene fatto per prevenire queste tragedie che si ripetono sempre più frequenti.E’ urgente e non più procastinabile un piano nazionale per la messa in sicurezza del territorio; vanno cancellate le norme nazionali e regionali
che incentivano l’impermeabilizzazione; va approvata una legge per lo stop al consumo di suolo e procedere con determinazione verso la transizione ecologica.
Una raccolta fondi straordinaria
Zecchini inoltre, invita il primo cittadino a lanciare una raccolta fondi come Amministrazione che si aggiunga alle altre spontanee già avviate in Italia, per aiutare le popolazioni colpite dal disastro.
Penso che occorra manifestare una solidarietà concreta che vada oltre il giusto sentimento di vicinanza verso i drammi umani e ambientali di cui sono
vittime tante e tanti abitanti di quella regione martoriata.Le propongo, in questo modo informale, vista l’urgenza , che l’Amministrazione comunale lanci una raccolta fondi per destinare risorse alle popolazioni alluvionate.
Le chiedo anche di mettere all’ordine del giorno del prossimo Consiglio questo tema per valutare insieme come promuovere e incentivare tale raccolta.