contributi

Coronavirus, dalla Regione quasi mezzo milione per la sicurezza

Finanziamenti a Cologno, Pioltello, Peschiera, Segrate e Sesto San Giovanni.

Coronavirus, dalla Regione quasi mezzo milione per la sicurezza
Pubblicato:

La Giunta regionale, su proposta dell'assessore alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia Locale, Riccardo De Corato, ha approvato lo schema di accordo di collaborazione per la realizzazione di interventi integrati di sicurezza urbana denominati 'Smart 2020' (servizi di monitoraggio aree a rischio del territorio) da attuare in Lombardia durante l'emergenza Covid 19 entro il 31 maggio 2020.

Coronavirus, dalla Regione quasi mezzo milione

Sono stati stanziati 464.000 euro per la realizzazione di interventi di sicurezza urbana. L'attività sarà svolta dai Comandi di Polizia Locale aderenti, con un organico pari o superiore a 18 operatori, anche con ruolo di capofila, coinvolgendo anche i Comuni vicini più piccoli e meno strutturati.

I Comuni aderenti

Gli enti locali che hanno dato la propria adesione alla proposta di accordo sono: Comune di Treviglio; Comune di Seriate; Unione dei Comuni Insieme Sul Serio; Comune di Brescia; Comune di Como; Comune di Cantù; Comune di Cremona; Comune di Crema; Comune di Lodi; Comune di Monza; Comune di Seregno; Comune di Limbiate; Comune di Milano; Comune di Cologno Monzese; Comune di Sesto San Giovanni; Comune di Legnano; Comune di Paderno Dugnano; Comune di Segrate; Comune di S Giuliano Milanese; Comune di Pioltello; Comune di Corsico; Comune di Magenta; Comune di Bollate; Comune di Peschiera Borromeo; Comune di Rozzano; Comune di Parabiago; Comune di Mantova; Comune di Pavia; Comune di Vigevano; Comune di Voghera; Comune di Sondrio; Comune di Varese; Comune di Busto Arsizio; Comune di Gallarate; Comune di Saronno; Comune di Lissone.

"Il doppio del previsto"

"Si tratta del doppio della somma inizialmente previste - ha detto l'assessore Riccardo De Corato - Regione Lombardia ben consapevole del ruolo fondamentale dei Comuni e della Polizia locale stanzia somme significative per il lavoro aggiuntivo dei vigili. Gli enti locali non sempre hanno risorse sufficienti per le emergenze, proprio per questo abbiamo messo a disposizione risorse finalizzate al controllo del territorio. Successivamente incrementeremo ulteriormente le somme destinate a questo importante servizio".

La scheda completa

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali