Da Palazzo Lombardia

Contrasto alle baby gang: da Regione fondi per prevenire il fenomeno

Approvato il progetto sostenuto dalla Lega che porta 1,2 milioni di euro in più nel contrasto ai fenomeni di baby criminalità

Contrasto alle baby gang: da Regione fondi per prevenire il fenomeno
Pubblicato:

Le baby gang sono un fenomeno sempre più diffuso nei Comuni dell'hinterland milanese e la Martesana non ne è esente. Tanti gli esempi che quotidianamente salgono alla ribalta della cronaca. Oltre a perseguire questi fenomeni, fondamentale è anche la prevenzione e per questo Regione Lombardia ha stanziato risorse mirate a interventi rivolti ai giovani che vivono situazioni di difficoltà o ai margini della società.

Fondi per il contrasto alle baby gang

“Con l’approvazione in Giunta del progetto ‘Ri-Scatto’, Regione Lombardia compie un nuovo passo concreto per rafforzare la prevenzione e il contrasto al disagio giovanile, fenomeno legato alla formazione di baby gang e microcriminalità urbana. Grazie a questo provvedimento vengono stanziati 1,2 milioni di euro aggiuntivi per potenziare gli interventi già attivi nei territori”.

Lo ha dichiarato Silvia Scurati, consigliere regionale della Lega, in merito alla delibera approvata nell’ambito dell’attuazione della legge regionale contro le baby gang, fortemente voluta dalla Lega.

“I nuovi fondi – spiega Scurati – andranno a rafforzare i Piani d’azione territoriali già in corso nelle aree urbane più fragili, con un occhio di riguardo verso i ragazzi a rischio e le famiglie. Verranno coinvolte le ATS lombarde, che avranno il compito di coordinare gli interventi, in sinergia con scuole, oratori, servizi sociali, educatori e associazioni del territorio.
Con questo stanziamento le risorse complessive dedicate da Regione Lombardia alla prevenzione del disagio giovanile salgono a quasi 5 milioni di euro. Un investimento che dimostra una visione chiara: agire prima che sia troppo tardi, con strumenti educativi e sociali che affianchino l’azione repressiva di polizia e magistratura”.

“La Lega ha portato in Lombardia una legge unica a livello nazionale, che affronta il tema della sicurezza giovanile anche dal punto di vista della prevenzione sociale e dell’inclusione. Ringraziamo l’assessore Lucchini per aver sostenuto questa misura, indispensabile per salvare tanti giovani da percorsi devianti e per restituire sicurezza e fiducia alle nostre comunità”.

Podcast Adda Martesana: Storie di successo