Congresso di Azione a Cernusco sul Naviglio, confermato l'appoggio al centrosinistra
Nominati per acclamazione il segretario cittadino e il Direttivo
Concluso con la nomina del Direttivo e del segretario cittadino il congresso della sezione di Cernusco sul Naviglio di Azione che si è tenuto questa mattina sabato 11 gennaio 2025 nella sala Camerani della biblioteca civica di via Fatebenefratelli.
Uno sguardo alle elezioni
Inutile dire che l'attenzione è rivolta alle elezioni amministrative della prossima primavera (ma ancora il ministero dell'Interno non ha reso note le date) che si sono rese necessarie a causa della prematura scomparsa del sindaco Ermanno Zacchetti avvenuta il 4 luglio 2024 dopo poco più di due anni di mandato.
Ed è proprio nel suo ricordo che si è aperta l'assemblea, come richiamato anche dalla vicesindaca Paola Colombo, intervenuta in apertura per un saluto.
Dal sovranazionale al locale
Il congresso è stato anche l'occasione per una tavola rotonda sui temi locali. Sono intervenuti i parlamentari di Azione Fabrizio Benzoni e Giulia Pastorella e il consigliere delegato di Città metropolitana Marco Grigolo e il consigliere comunale di Milano Carmine Pacente. A moderare il dibattito Gianluca Villa, assessore a Gorgonzola.
Sicurezza, Sport, Pnrr e mobilità i temi che sono stati toccati e declinati sul piano territoriale.
Le nomine
E' seguita la nomina per acclamazione del segretario cittadino, Filippo Monterosso, e del Direttivo, composto da Silvia Marcella Maggioni, Alberto Tavolaro, Carlo Vitti, Cosimo Naldi, Alberto Adami e Maria Elena Frigerio. Quest'ultima è stata nominata anche coordinatrice dell'area Martesana.
La linea, nel centrosinistra
A indicare il percorso del gruppo ci ha pensato Tavolaro:
Agli amici del Pd diciamo che ci siamo e vi supporteremo. Vogliamo però dare una voce chiara nel processo decisionale che porterà alla scelta del candidato sindaco.
Ribadita la simbiosi con la lista civica di maggioranza Tutti per Cernusco, definita l'espressione politica in Consiglio comunale di Azione.
Sono intervenuti per un saluto anche il segretario cittadino del Pd Giuseppe Ronzoni, quello della lista Cernusco Possibile Giacomo Cavalletti e la presidente di Tutti per Cernusco Giulia Tossici.