Comune virtuoso nella gestione del territorio premio a Cassina

Cassina de' Pecchi ha ritirato il premio per la buona amministrazione della cosa pubblica.

Comune virtuoso nella gestione del territorio premio a Cassina
Pubblicato:

Comune virtuoso nella gestione del territorio. Cassina de' Pecchi ha ritirato mercoledì il premio riservato alle Amministrazioni che eccellono nei diversi ambiti di gestione della cosa pubblica (vedi qui).

Comune virtuoso

A far meritare al Municipio cittadino il riconoscimento nella categoria "gestione del territorio" sono stati il Pgt (Piano di governo del territorio) a consumo di suolo zero e la riqualificazione degli spazi e delle aree dismesse.

Recupero aree dismesse

"Le due iniziative più importanti in questo ambito riguardano il recupero delle case del custode dell’isola ecologica in località Villa Magri e di via Radioamatori - ha spiegato l'assessore Tommaso Chiarella - La prima è stata destinata alla nascita del nuovo Centro del riuso. L'altra è diventata sede della Social House, a costo zero per il Comune perché tutto il progetto di ristrutturazione è stato realizzato dalla trasmissione televisiva di Rai4" (LEGGI QUI).

Consumo di suolo zero

"Con l’approvazione del nuovo Pgt l’Amministrazione ha modificato la destinazione d’uso di alcuni terreni da edificabili ad agricoli - ha proseguito - Inoltre, nell’ambito dell'alternanza scuola-lavoro, è stato proposto al Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” di Cologno Monzese di far effettuare agli studenti ragazzi una mappatura dei terreni potenzialmente abbandonati o incolti di proprietà pubblica e privata".

Ora tocca all'area Nokia

"Un prossimo obiettivo importante che ci diamo per il 2018, data la risoluzione del problema dei lavoratori che da più di quattro anni presidiavano lo stabilimento Nokia Siemens, è quello di ridare vita ai 125.000 mq dell’area industriale", ha aggiunto il sindaco Massimo Mandelli.

 

Seguici sui nostri canali