Comparto C6 a Gorgonzola, l'iter era sbagliato e la Giunta ha dovuto annullare la delibera sulla variante
Un'operazione in autotutela a seguito di una delle osservazioni arrivate e del parere del legale incaricato dal Comune.
L'errore era nell'aria, tanto che dopo l'osservazione presentata da un consigliere di maggioranza il Comune aveva affidato a un avvocato l'incarico di fare chiarezza sul procedimento relativo alla seconda variante del comparto C6 a Gorgonzola. E in effetti qualcosa non torna, così la delibera è stata annullata.
Gorgonzola, la variante del comparto C6 ha seguito un iter sbagliato
Dietrofront dell'Amministrazione sulla seconda variante al comparto C6 di Gorgonzola. La Giunta ha annullato d’ufficio, in autotutela, la delibera dell’8 marzo 2021 da cui era stato avviato il processo per l’approvazione. Questo prevedeva anche la possibilità di presentare osservazione e una di queste, del consigliere di maggioranza Alberto Villa, sottolineava che l'iter avrebbe dovuto prevedere un passaggio in Consiglio comunale. Cosa che, però non è avvenuta. Da qui il timore delle conseguenze e la scelta di tornare sui propri passi.
A breve si decideranno i prossimi passi
In una nota diffusa venerdì 11 giugno 2021 dall'Amministrazione vengono spiegate le intenzioni:
"Considerato che si potrebbe concretizzare un’invadenza di un organo amministrativo, la Giunta, nell'ambito di competenza di un altro, il Consiglio, si è deciso di procedere all’annullamento d'ufficio in autotutela della deliberazione dell’8 marzo. Parallelamente a questa decisione sono stati avviati i processi per permettere di non compromettere la rapida realizzazione dei servizi e delle opere pubbliche pianificati nel comparto, fondamentali per chi risiede in questa area e per l’intera città. In questo percorso non mancheranno i momenti di confronto con la cittadinanza, e in particolare con i residenti interessati, per garantire la realizzazione dei servizi necessari per la qualificazione del comparto".
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 12 giugno 2021.