Come prepararsi alla menopausa?

Come prepararsi alla menopausa?

Menopausa: una parola che, fino a qualche anno fa, veniva pronunciata sottovoce durante gli aperitivi con le amiche, tra una conversazione sui problemi al lavoro e l’ennesimo lamento per gli insegnanti della classe dei figli sempre pronti a riempirli di compiti.

La situazione è per fortuna cambiata: anche se non mancano ancora i momenti all’insegna del tabù, di menopausa si parla molto di più, anche in prime time in televisione e su canali nazionali, con conduttrici popolarissime che sono pronte sia a sfoggiare outfit all’ultima moda per dettare tendenza sui social, sia a parlare del flusso mestruale che si presenta ormai un mese sì e due no.

Grazie a questa maggiore attenzione mediatica, che va di pari passo con il miglioramento della preparazione medica, oggi si può parlare a tutti gli effetti di consigli per prepararsi alla menopausa, suggerimenti pratici che le donne hanno la possibilità di seguire con serenità e consapevolezza, lavorando sul proprio percepito e imparando a valorizzare una fase della vita che può regalare tantissimo.

L’importanza della forma fisica

In menopausa si ingrassa: sono ancora tante le donne che pensano che sia un destino scritto sulla pietra. Certo, la composizione corporea cambia, ma si può intervenire per evitare che l’aumento di peso entri nel territorio della patologia.

L’approccio all’insegna della preparazione e della prevenzione è fondamentale in quanto, aspetto del quale non sempre si tiene conto, la perdita di massa muscolare inizia con gradualità già attorno ai 25 anni. Procede lentamente fino ai 50, salvo poi essere interessata da un marcato incremento quando inizia il calo di estrogeni.

Alleato principale è il movimento. Dai 30/45 minuti al giorno di cardio – ottima è la camminata veloce – fino al lavoro sinergico che comprende anche il focus sulla pesistica, sono diversi gli schemi di allenamento che si possono adottare per arrivare in forma alla menopausa.

In molti casi, è davvero questione di abitudini. Ricordiamo che il corpo è fatto per muoversi e che, purtroppo, la vita che conduciamo oggi non ci permette di concentrarci nel modo giusto su questo aspetto. Ne è un chiaro esempio la tendenza, tipica di chi lavora online, a passare ore e ore alla scrivania. Alzarsi ogni 120 minuti per camminare un po’ e sgranchire i muscoli può sembrare un’abitudine semplice. In realtà, si tratta di un espediente per nutrire schemi mentali che rendono il movimento insostituibile.

Agire in tempo è basilare anche perché l’aumento di peso eccessivo in menopausa può avere conseguenze serie su diversi aspetti della salute, tra cui il sonno. Un esempio da citare è quello delle apnee ostruttive, fattore di rischio cardiovascolare, che rappresentano la quotidianità per chi si trova in situazioni di eccesso ponderale.

Si può fare riferimento a diversi insonnia in menopausa rimedi naturali per supportare uno degli aspetti fisiologici più importanti per il benessere – anche se non si tratta di farmaci, è sempre opportuno assumerli solo dopo aver consultato il proprio medico curante – anche quando a compromettere la qualità delle notti sono gli sbalzi d’umore.

Alla base di tutto, però, deve sempre esserci un impegno costante per uno stile di vita salutare, da avviare ben prima del periodo attorno ai 40 anni, quando qualsiasi donna si rende conto che il corpo sta cambiando.

Il percorso di coppia

Anche se la menopausa coinvolge a livello fisico solo la donna, è essenziale, per prepararsi al meglio, considerare anche l’equilibrio di coppia. Basilare è il continuo lavoro sul dialogo, sul non aver paura di parlare dei propri desideri e delle proprie fantasie. In questo modo, si gettano le basi per vivere, una volta conclusa la fase fertile della vita della donna con tutte le conseguenze del caso sulla lubrificazione intima, una sessualità profonda e appagante.