La Città Metropolitana di Milano ha approvato l’istituzione del Garante per la Terza età, una figura indipendente dedicata alla tutela dei diritti degli anziani, alla promozione di iniziative a loro favore e al raccordo tra cittadini, famiglie e istituzioni.
Via libera al Garante per la Terza età
Il Garante sarà chiamato ad ascoltare le segnalazioni della popolazione, a monitorare le condizioni di vita degli anziani, a collaborare con i Servizi sociali e sanitari e a proporre soluzioni contro solitudine, marginalità e discriminazioni legate all’età. Allo stesso tempo, avrà il compito di valorizzare il ruolo attivo degli anziani nella società, come portatori di memoria, competenze e solidarietà.
L’iniziativa è stata promossa dai consiglieri metropolitani di Forza Italia Vera Cocucci, Francesco Variato e Marco Segala, che hanno lavorato insieme per portare a compimento questo risultato, atteso da tempo.
Con questa approvazione – dichiara la consigliera Vera Cocucci – la Città Metropolitana di Milano compie un passo concreto a sostegno della popolazione anziana, riconoscendone i bisogni e i diritti. Il Garante sarà uno strumento prezioso per dare voce agli anziani, raccogliere segnalazioni e trasformarle in proposte e politiche efficaci, a garanzia di una società più inclusiva e rispettosa.
Grande soddisfazione è stata espressa dal pioltellese Stefano De Caro, oggi Coordinatore Organizzativo nazionale di Forza Italia, che già da Coordinatore dei Seniores lombardi aveva avanzato la proposta ai diversi livelli istituzionali:
Questo traguardo rappresenta la realizzazione di un percorso che ho sostenuto con convinzione fin dall’inizio. La Regione Lombardia e numerose amministrazioni locali in tutta la regione hanno già approvato su mio stimolo l’istituzione del Garante, e ora la Città Metropolitana di Milano si aggiunge a questo fronte virtuoso. È la dimostrazione che la buona politica sa mettere al centro le persone, in particolare quelle più anziane, che hanno costruito il nostro presente. Auspico che, a livello nazionale, venga presto approvata anche la proposta di legge dell’onorevole Cristina Rossello per l’istituzione del Garante nazionale degli anziani, così da offrire una tutela uniforme e rafforzata in tutto il Paese.