Verso le elezioni

Centro e centrodestra ampliano la coalizione. E a Pioltello torna anche la Democrazia cristiana

La nuova realtà si è allargata comprendendo otto tra liste civiche e partitiche. Sul nome del leader vige il massimo riserbo, anche se qualche nome comincia a circolare.

Centro e centrodestra ampliano la coalizione. E  a Pioltello torna anche la Democrazia cristiana
Politica Martesana, 10 Febbraio 2021 ore 11:27

Coalizione di centro e centrodestra pioltellese. Questo il nome che ha preso la nuova realtà politica moderata di Pioltello che si appresta a contendere per il governo della città.

La nuova realtà di centro e centrodestra

Sono usciti allo scoperto presentando anche il nuovo logo che racchiude in un unico contenitore i moderati pioltellesi: Polo per Pioltello, Forza Italia, Fratelli d'Italia, Cambiamo!, Lega e Progetto Pioltello. Ma non solo, infatti la coalizione sta già riscuotendo consensi ottenendo l'attenzione di altre realtà civiche e politiche del territorio che hanno deciso di sposare il progetto.

Una coalizione allargata

Infatti alle storiche realtà del centrodestra cittadino si sono aggiunti due nuovi simboli. Quello di Pioltello orizzonte futuro, una lista  civica che pone particolare attenzione sul mondo della scuole e su ciò che gli ruota intorno (non a caso l'acronimo è Pof). Ma soprattutto dopo anni di assenza torna sulle schede elettorali lo scudo crociato della Democrazia Cristiana.

Il ritorno della Dc

Lo storico partito che ha guidato la Repubblica nel Dopoguerra, infatti, ha scelto di tornare sulla scena politica pioltellese. Ad annunciarlo il vicesegretario nazionale e responsabile del dipartimento elettorale Luigi Baruffi.

Ho potuto riscontrare grande entusiasmo nell’incontrare gli esponenti della coalizione, soprattutto i tanti amici (che già  conoscevo) e i tanti giovani che hanno deciso di impegnarsi per Pioltello. Noi come Democrazia Cristiana intendiamo offrire tutto il nostro bagaglio di esperienza e conoscenza per portare così il nostro contributo fattivo al centrodestra di Pioltello, città che conosco e che sono sicuro potrà contare sulle forze positive di questa coalizione. Siamo lieti di poter contribuire alle scelte che da ora in avanti verranno prese dalle liste civiche e dai partiti politici che lavorano già da diversi mesi per offrire una forte alternativa alla sinistra locale.

Un contendente in vista delle elezioni

Ancora non si sa quando i pioltellesi saranno chiamati alle urne, se sarà in primavera o in autunno. Il 2021 però è l'anno in cui termina il mandato dell'attuale sindaco Ivonne Cosciotti. In attesa che venga ufficializzata la sua ricandidatura (anche se  le probabilità che ciò non avvenga rasentano lo zero), centro e centrodestra sono già pronti a lanciare la campagna elettorale. Anche se ancora non si è fatto il nome di chi potrebbe guidarli, qualche nome comincia già a circolare.

Il servizio completo sulla Gazzetta della Martesana in edicola e in versione sfogliabile web per pc, smartphone e tablet da sabato 6 febbraio 2021.