Un finanziamento regionale di 100mila euro è destinato al Comune di Basiano per la manutenzione straordinaria e l’adeguamento dell’impianto elettrico e antincendio della sala polifunzionale. Lo stanziamento è previsto da un emendamento inserito nella Legge di stabilità regionale 2026-2028, a prima firma del consigliere Nicolas Gallizzi (Noi Moderati) e del consigliere Christian Garavaglia (Fratelli d’Italia).
“Un segnale di attenzione al territorio”
A commentare la notizia è Riccardo Melias, consigliere comunale e capogruppo di Fratelli d’Italia a Basiano, che definisce l’intervento “un segnale concreto di attenzione verso il nostro territorio”.
Queste le due parole:
Si tratta di risorse importanti che consentono di intervenire su una struttura centrale per la vita sociale e associativa del paese, garantendo maggiore sicurezza e funzionalità.
Restano alcune criticità
Tuttavia, l’esponente di FdI pone l’accento su altre criticità strutturali che permangono nel patrimonio comunale.
Ancora Melias:
È evidente che le esigenze del nostro Comune non si esauriscono qui. Accanto alla sala polifunzionale, permangono problematiche rilevanti anche per la palestra, la scuola dell’infanzia e primaria e per gli spogliatoi del campo sportivo, utilizzati quotidianamente da ragazzi, società sportive e famiglie.
Melias lancia quindi un appello all’Amministrazione comunale affinché avvii una programmazione chiara e immediata per questi ulteriori interventi.
Auspico una forte presa d’atto da parte dell’Amministrazione su queste problematiche. Le risorse regionali dimostrano che, quando c’è visione e capacità di interlocuzione istituzionale, i risultati arrivano: ora è doveroso estendere la stessa attenzione, utilizzando anche risorse comunali, per tutti quegli ambienti che rappresentano un presidio educativo e sociale fondamentale per Basiano.