verso il voto

Canonica d'Adda verso le elezioni, si profila lo scenario della lista unica

A pochi giorni dalla chiusura delle liste Paolo Arcari si profila essere il solo candidato

Canonica d'Adda verso le elezioni, si profila lo scenario della lista unica
Pubblicato:

Quindici giorni al deposito delle liste, continua il fermento in vista delle elezioni comunali a Canonica d'Adda, come riferiscono i colleghi di Prima Treviglio.it

Paolo Arcari conferma la sua "Canonica Civica"

Paolo Arcari, Canonica d'Adda

Manca sempre meno al termine ultimo del 26 aprile, data entro la quale i candidati alla poltrona di sindaco dovranno presentare le proprie liste corredate da raccolte firme a sostegno. E se Paolo Arcari si è già dichiarato pronto, ufficializzando nome e simbolo della propria compagine, "Canonica Civica" che nel simbolo porta l’emblematico ponte sull’Adda, sempre meno probabili appaiono le possibilità che si presenti uno sfidante, con il rischio sempre più concreto che l’avversario da battere per Arcari sarà il quorum. In proposito, partendo dai due gruppi consiliari che si sono contesi il governo del paese lo scorso mandato, è atteso a giorni un comunicato stampa da parte di "Un passo avanti", a sostegno del sindaco dimissionario Riccardo Sonzogni.

Difficile la presenza di "Un passo avanti"

Riccardo Sonzogni, capogruppo di "Un passo avanti".

"Ancora non abbiamo sciolto le riserve, ma è questione di giorni" ha commentato l’ex primo cittadino, che ha assicurato come certamente il suo gruppo continuerà ad esistere e lavorare per il paese, anche se voci sempre più insistenti ne danno come sempre meno probabile una candidatura in questa tornata elettorale.

"ColoriAmo Canonica" al lavoro per formare una squadra

Clara Previtali, capogruppo di "ColoriAmo Canonica".

"Noi siamo ancora al lavoro per presentarci, la volontà c’è ma la strada è ancora lunga" ha invece dichiarato Clara Previtali, alla guida di "ColoriAmo Canonica", presentatasi nel 2024, che garantisce a sua volta di sciogliere ogni riserva entro i prossimi dieci giorni.

Spuntano i primi nomi al fianco di Arcari

E mentre in paese si fanno già i primi nomi di coloro che entreranno a far parte della lista di Arcari - sostanzialmente certi Roberto RotaCarla Bramati e si vocifera anche suo figlio - il candidato si è preso ancora qualche giorno prima di presentare la lista completa. "Abbiamo la disponibilità di più dei 12 nominativi necessari, per cui stiamo definendo chi si candiderà e chi sosterrà il gruppo dall’esterno" ha tagliato corto Arcari, che nel mentre ha incontrato, mercoledì pomeriggio, il commissario prefettizio Marisa Amabile per approfondire la sua conoscenza delle condizioni in cui versa il Comune.

Nessun ritorno, l'ex sindaco Cerea è fuori dai giochi

Tari

Fuori dai giochi, invece, "Proposta in Più", con l’ex sindaco Gianmaria Cerea che ha tenuto a mettere a tacere sul nascere ogni voce a riguardo: "Ci siamo ritrovati per una pizzata tra amici, ma per vari impegni e decisioni prese non saremo della partita. Resteremo a guardare e andremo avanti come gruppo al di là degli aspetti amministrativi, offrendo consigli e supporto a chi lo chiederà".

News su elezioni amministrative 2025
Seguici sui nostri canali
Podcast Adda Martesana: Storie di successo