Scelta forte

Cambio in Giunta a Melzo: il sindaco toglie la delega alla scuola e la dà al nuovo assessore

Il sindaco Antonio Fusè ha negato che la decisione dipenda dalle polemiche delle ultime settimane: "La nostra maggioranza è solida"

Cambio in Giunta a Melzo: il sindaco toglie la delega alla scuola e la dà al nuovo assessore
Pubblicato:

L'arrivo di un nuovo assessore nella Giunta di Melzo era chiaramente atteso, ma nessuno si sarebbe aspettato che fosse accompagnato anche da un rimpasto delle deleghe. Perché il sindaco Antonio Fusè, oltre a riassegnare le competenze del dimesso Francesco Ferrai, ha deciso anche di dare un nuovo "proprietario" a una delega delicata come quella alla Scuola.

Cambio in Giunta a Melzo

La Giunta comunale ha dato il benvenuto a Massimo Del Signore, "nuovo vecchio" assessore visto che aveva già ricoperto l'incarico durante il mandato da sindaco di VittorioPerego, affiancando proprio Fusè che all'epoca era delegato alla gestione del Bilancio. Del Signore ha preso il posto del dimissionario Francesco Ferrari.

Rimpasto di deleghe

Una sostituzione che era nell'aria, con il nome di Del Signore che era circolato con forza nelle scorse settimane. Ma ciò che ha stupito, invece, è stata la scelta degli incarichi che il nuovo assessore andrà a rivestire.
A comunicare il «rimpasto» di deleghe, che non è passato inosservato, è stato proprio il sindaco Fusè in occasione del Consiglio comunale di giovedì:ù

Rispettando le attitudini e le esperienze di ciascuno abbiamo ritenuto di rielaborare la distribuzione di alcune deleghe perché fossero più equilibrate e confacenti a ciascun assessore, assegnando alla new entry, tra le altre, la delega alla Scuola, al Commercio e all’Attuazione del programma.

ha spiegato il primo cittadino.

Tolta la scuola a Cannizzo

L'assessore Sara Cannizzo, volto nuovo delle civiche eletta durante l'ultima tornata elettorale della scorsa estate e al suo primo incarico come amministratrice, perde la delega alla Scuola ma ottiene altri incarichi legati maggiormente al mondo ella Cultura

Sara Cannizzo, nuova preziosa risorsa delle civiche in Giunta da inizio mandato, ha ereditato la gestione degli Eventi cittadini, Tutela del patrimonio storico, e ha mantenuto Cultura, Associazioni, Sport, Biblioteche e Partecipazione.
Al vicesindaco e assessore all’Urbanistica Lino Ladini è stato attribuito invece il settore Opere pubbliche, Manutenzioni e servizi catastali in aggiunta all’Urbanistica.

ha concluso Fusè.

"Nessuna crisi in maggioranza"

La scelta di togliere la delega alla Scuola all'assessore Cannizzo ha fatto rumore, specialmente per il tempismo con cui è stata adottata. Nelle scorse settimane, infatti, le famiglie e le opposizioni avevano alzato la voce contro le misure inserite nel Piof, il Piano integrato dell'offerta formativa presentato dall'Amministrazione. A detta dei delatori, infatti, il documento non solo rivedeva al ribasso gli impegni economici a sostegno della progettualità dei Comprensivi, ma inseriva anche una serie di aumenti di costi a carico delle famiglie che non erano stati comunicati nella maniera e nei tempi più opportuni.

Per questo in tanti hanno visto nel cambio al vertice dell'assessorato all'Istruzione una scelta politica presa dal sindaco e dal suo gruppo. Voce che è stata smentita dallo stesso Fusè che ha ribadito come tale attribuzione di deleghe sia dovuta al passato di  Del Signore che, con la Giunta Perego, già aveva rivestito tale ruolo.

La nostra maggioranza è più solida che mai, non ci sono screzi e siamo tutti animati da una fortissima voglia di fare il bene di Melzo, per questo andremo avanti così.

ha concluso il primo cittadino.

Seguici sui nostri canali