Bilancio partecipato è il giorno del voto dei progetti

A Carugate oggi si votano i due progetti in ambito culturale e ambientale presentati dai cittadini che potranno essere finanziati e realizzati.

Bilancio partecipato è il giorno del voto dei progetti
Martesana, 27 Maggio 2018 ore 07:00

Bilancio partecipato. Oggi, domenica, a Carugate i cittadini sono chiamati a votare quali progetti desiderano siano realizzati tra quelli che loro stessi hanno presentato.

Bilancio partecipato

L’Amministrazione ha infatti stanziato 50mila euro da destinare al finanziamento di idee che venissero da privati e associazioni. Quindicimila euro saranno indirizzati verso un disegno nella sfera culturale, mentre i restanti serviranno per sostenerne uno in tema ambientale. Tra tutte le proposte avanzate, ne sono state selezionate 5 per ogni ambito, tra le quali oggi i carugatesi saranno chiamati a scegliere.

Il voto

Si potranno esprimere due preferenze, una per ciascun ambito. Si vota, muniti di carta d’identità e tessera elettorale, in sala consiliare in via XX Settembre dalle 8 alle 20.

I progetti

Le proposte in ambito culturale riguardano la creazione di due strutture teatrali nelle primarie. L’allestimento dell’arena estiva. Un progetto per “alfabetizzare” la popolazione alla gestione delle emergenze e la formazione di 100 nuove persone abilitate all’uso del defibrillatore. Uno per sviluppare i laboratori che coinvolgono gli studenti e le persone con handicap gestite dalla cooperativa Il sorriso. Da ultimo un’idea per migliorare lo studio dei ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento.

Ambito ambientale

Sul fronte ambientale invece, le proposte spaziano dal rinfoltimento delle aree verdi con la piantumazione di cento nuovi alberi. Una loro sistemazione generale dei parchi pubblici in vista di un maggiore utilizzo da parte dei cittadini. Una prevede lo sdoppiamento dell’anello ciclabile al centro sportivo di via Ginestrino, mentre un’altra ancora la sistemazione di alcune strutture all’interno del centro stesso (come lo squash e la pista di pattinaggio). Infine un’ultima chiede la sistemazione del campo da basket di via Verdi.

Realizzazione

I due progetti più votati saranno finanziati e realizzati entro la fine del 2018. Per informazioni ulteriori consultare il sito del Comune.

TORNA ALLA HOME PAGE PER LE ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia