Basiano dice no al biogas solo dopo un Consiglio rovente

Basiano. Alla fine le parti hanno trovato un testo condiviso.

Basiano dice no al biogas solo dopo un Consiglio rovente
Pubblicato:
Aggiornato:

Basiano dice no all'impianto per il biometano di Masate. Il parere sfavorevole è arrivato dopo un Consiglio comunale rovente.

Basiano dice no

Il Consiglio comunale basianese dice "no" all’impianto per la produzione di biometano a Masate, ma prima di arrivare alla presa di posizione da parte dell’Assise non sono mancati, mercoledì sera, durissimi scontri verbali, sfottò, e confronti non proprio amichevoli tra la maggioranza e l’opposizione.

Un testo semplicissimo

Eppure, il testo che aveva portato all’attenzione dell’aula la questione, una mozione presentata dall’ex sindaco Paolo Moretti, ora nei banchi della minoranza, era semplicissimo e presupponeva solo un "si" o un "no". Una formula che, però, non è piaciuta alla maggioranza del sindaco Douglas De Franciscis che ha chiesto, tramite il capogruppo Marco Oxoli, di integrare il testo ripercorrendo alcuni passi intrapresi dall’Amministrazione.

"Il testo non si tocca"

Una posizione che non è piaciuta per niente all’ex borgomastro. "E’ una mozione politica - ha osservato - Tutto il Consiglio dica “no” a questo impianto. Non c’è nulla di tecnico. Quasi sicuramente questo documento non varrà nulla, ma politicamente dobbiamo esprimerci. Se non vi piace la mia mozione astenetevi o votate contro. Di emendamenti non ne voglio". A margine della seduta l'ex borgomastro ha aggiunto: "Non si è mai vista una maggioranza che emenda una mozione dell'opposizione".

Testo condiviso

Alla fine il Consiglio è stato sospeso e Moretti, Oxoli e il capogruppo di «Noi per» Francesco Lucanto si sono riuniti per redigere un testo condiviso che poi è stato votato all’unanimità e ha ricevuto anche l’applauso del pubblico. Tra coloro che hanno espresso la sua soddisfazione per il voto anche il consigliere «dissidente» della maggioranza masatese, Alessandro Vallerini  e il Comitato no biogas Masate.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali