Politica

Ballottaggio, ecco come sarà il Consiglio a seconda di chi vince

Le formazioni della futura assise di Brugherio e Gorgonzola.

Ballottaggio, ecco come sarà il Consiglio a seconda di chi vince
Politica Martesana, 24 Giugno 2018 ore 14:42

Due scenari diversi a seconda di come andrà il ballottaggio.

Ballottaggio a Gorgonzola

A Gorgonzola gli elettori sono chiamati a scegliere tra Giuseppe Olivieri e Angelo Stucchi. Ecco la possibile composizione del Consiglio comunale in caso di vittoria. Se sarà eletto Olivieri, in maggioranza siederanno con lui cinque componenti di Uniti per fare (Matteo Pedercini, Antonella Semeraro, Giovanni Robustelli della Cuna, Alice Cascone e Maddalena Anzaghi), quattro della Lega (Matteo Nobile, Mauro Angelo Gironi, Stefano Fabbri e Vincenzo Saglibene) e uno di Forza Italia (Lorenzo Pirovano). All'opposizione troveranno posto Stucchi, Nicola Basile e Serena Righini del Pd, Ilaria Scaccabarozzi e Nadia Omago di Insieme per Gorgonzola e il candidato sindaco quarto classificato Walter Baldi.
Nel caso in cui a vincere sia il centrosinistra di Stucchi, invece, la maggioranza sarà a tinte civiche. Infatti saranno ben cinque i seggi che spetteranno a Ipg (Enrica Maria Piazza, Nadia Ornago, Matteo Bolchini, Patrizia Gasparini e Nicola Fravassi), a fronte dei quattro per il Pd (Nicola Basile, Serena Righini, Patrizia Sofia ed Emanuela Biraghi) e uno per Gorgonzola bene comune (Nicolò Marchica) mentre in minoranza, oltre a Baldi e a Olivieri due poltrone andrebbero alla Lega (Matteo Nobile e Mauro Angelo Gironi) e altrettante a Uniti per fare (Matteo Pedercini e Antonella Semeraro).

 

Ballottaggio a Brugherio

A Brugherio si sfidano Marco Troiano, centrosinistra, e Massimiliano Balconi, centrodestra. In caso di vittoria del primo, la maggior parte dei posti (undici su quindici) in aula saranno occupati da Pd (Miriam Perego, Carlo Andrea Polvara, Pietro Virtuani, Marco Magni, Carmela Cartello e Simone Castelli) e Brugherio è tua (Angelo Chirico, Andreina Recalcati, Beatrice Sambusisti, Dominique Sabatini e Anna Ravanelli). Due seggi a teste per Brugherio in comune (Giovanna Borsotti e Alessandro Gargiuolo) e Sinistra per Brugherio (Laura Valli e Federico Circella). La minoranza sarà composta da Massimiliano Balconi, Francesca Pietropaolo, Stefano Manzoni e Angelo Bosisio della Lega, Michele Bulzomi di Forza Italia, Roberto Assi, Mariele Benzi e Carlo Nava di Assi sindaco, Christian Canzi del Movimento 5 Stelle.
Se vincerà Balconi saranno dieci i consiglieri del Carroccio (Massimiliano Tagliani, Francesca Pietropaolo, Stefano Manzoni, Angelo Bosisio, Daniela Ronchi, Annalisa Varisco, Miriam Ciarlelli, Adolfo Gatti, Andrea Pastori e Mario Nava). Con loro ci saranno Michele Bulzomi e Francesco Tassone di Forza Italia, Diego Cristiano e Lorenza Di Guardo (Per Brugherio) e Antonio Carafassi (Fratelli d'Italia). All'opposizione siederanno Troiano, Miriam Perego e Carlo Andrea Polvara del Pd, Angelo Chirico e Andreina Recalcati di Brugherio è tua, Giovanna Borsotti di Brugherio in comune, Roberto Assi e Mariele Benzi di Assi sindaco, Christian Canzi dei 5 Stelle.

 

In entrambi i casi le situazioni non tengono conto di eventuali rinunce da parte dei consiglieri o surroghe legate alla futura costituzione della Giunta (gli assessori non possono rivestire il doppio ruolo).

TORNA ALLA HOME PAGE PER LE ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter