Politica

Bagno di folla per Elly Schlein a Cologno Monzese

Con lei c'erano il segretario regionale Vinicio Peluffo, quello provinciale Silvia Roggiani e quella della sezione colognese dei dem Loredana Manzi con i candidati del Pd

Pubblicato:
Aggiornato:

La segretaria nazionale del Partito democratico Elly Schlein è venuta a Cologno Monzese per sostenere la candidatura a sindaco di Stefano Zanelli.

In centinaia in piazza XI Febbraio per Elly Schlein

Elly Schlein è arrivata in città per appoggiare la candidatura di Zanelli, sostenuto da Pd, Cologno Solidale e Democratica, Cologno Libera (la lista del candidato), Alleanza Verdi-Sinistra e Movimento Cinque Stelle.

Il suo intervento

Accanto a lei c'erano il segretario regionale Vinicio Peluffo, quello provinciale Silvia Roggiani e quella della sezione colognese dei dem Loredana Manzi con i candidati del Pd. Ad assistere agli interventi c'erano tutte le liste a sostegno di Zanelli e centinaia di persone.

Dopo un'introduzione di Manzi, che ha affondato il coltello nella piaga evidenziando come la destra sia riuscita a commissariare il Comune, è intervenuto il candidato sindaco:

In queste settimane ho incontrato moltissimi colognesi che mi hanno evidenziato come il vivere in periferia sia sinonimo di essere abbandonati dall'Amministrazione, e questa è la cosa peggiore che si può fare. Non sarà solo una la festa di chiusura della campagna elettorale, ma due: una giovedì a San Maurizio e una in via Ovidio al quartiere Stella, proprio per evidenziare come le periferie non debbano essere lasciate sole. Mi confronterò con tre candidati del centrodestra, impegnati a litigare. Questo non mi spaventa. Anzi, mi sprona ancor più. Siamo tutti impegnati a vincere.

Elly Schlein è stata accolta da un grande applauso e ha ringraziato non solo il suo partito e i candidati, ma anche le altre liste che fanno parte della coalizione. Ha anche evidenziato come sia necessaria la difesa della sanità pubblica soprattutto dopo la parentesi buia del Covid, con l'obiettivo di renderla più capillare, e ha ritenuto pericoloso che qualcuno al Governo possa mettere in discussione i finanziamenti per le Case di comunità.

La segretaria ha parlato di altri aspetti della società:

E' necessario stare vicino alla popolazione anziana, soggetta a un continuo invecchiamento con molte persone che vivono sole e devono essere spronate a sentirsi parte di una comunità. Bisogna investire sul trasporto pubblico locale, che deve diventare ancora più accessibile. Serve anche concentrarsi sull'abbattimento delle barriere architettoniche. Una buona Amministrazione è tale solo se ascolta i bisogni della popolazione. Basta con la balla della flat tax pensata solo per poi tagliare i servizi nei confronti delle persone più povere.

Ha anche accennato a un tema molto caldo a Cologno, quello dell'emergenza abitativa, evidenziando come sia necessario investire sul patrimonio pubblico perché "non possono esserci case vuote e sfitte". La segretaria ha definito "vergognoso" il decreto lavoro firmato l'1 maggio 2023 dal Governo Meloni, che secondo lei rende ancora più precario l'impiego e ha criticato il taglio del sostegno agli affitti. Infine, ha parlato della necessità del salario minimo, di investire negli asili nido per la conciliazione famiglia lavoro in modo da non penalizzare ancora di più la situazione occupazionale delle donne.

Bagno di folla per Elly Schlein a Colgono Monzese
Foto 1 di 10
IMG-20230506-WA0078
Foto 2 di 10
IMG-20230506-WA0059
Foto 3 di 10
IMG-20230506-WA0060
Foto 4 di 10
IMG-20230506-WA0061
Foto 5 di 10
IMG-20230506-WA0062
Foto 6 di 10
IMG-20230506-WA0063
Foto 7 di 10
IMG-20230506-WA0064
Foto 8 di 10
IMG-20230506-WA0065
Foto 9 di 10
IMG-20230506-WA0076
Foto 10 di 10
Seguici sui nostri canali