Politica
Salute

Aprirà lunedì 10 ottobre un nuovo hub vaccinale a Cernusco sul Naviglio

Avrà sede sede presso la sala polivalente dell’immobile comunale di via Buonarroti 59.

Aprirà lunedì 10 ottobre un nuovo hub vaccinale a Cernusco sul Naviglio
Politica Martesana, 07 Ottobre 2022 ore 22:09

Pronto ad aprire a Cernusco sul Naviglio un nuovo Hub vaccinale temporaneo, con sede presso la sala polivalente dell’immobile comunale di via Buonarroti 59. L'avvio delle attività è in programma lunedì 10 ottobre 2022.

Nuovo hub a Cernusco

La decisione, già preannunciata dal sindaco Ermanno Zacchetti in Consiglio comunale, deriva dalla permanenza dello stato di emergenza sanitaria connesso alla epidemia di Covid e dalla previsione, con l’avvicinarsi della stagione fredda, di un probabile aumento dei casi di infezione e di necessità di vaccinazioni.

Gli spazi sono affidati in concessione alla cooperativa Iniziativa Medica Lombarda, cooperativa di medici di famiglia e operante anche nel campo delle vaccinazioni, il cui staff medico somministrerà vaccini Pfizer (variante omicron 4-5), per la terza e la quarta dose, dai 12 anni in su.

Ci sarà anche possibilità di richiedere la quinta dose, solo per i fragilissimi, e la prima e la seconda dose per chi inizia il ciclo vaccinale.

“Dopo l’esperienza del centro vaccinale in Filanda, abbiamo inteso garantire un nuovo spazio sovracomunale destinato alle vaccinazioni, per essere pronti a quello la situazione ci richiederà – ha commentato il sindaco Ermanno Zacchetti – Lo spazio di via Buonarroti è stato messo a disposizione in comodato d’uso a Imi, a fronte di un corrispettivo economico che la cooperativa verserà al Comune per le spese di luce e gas”.

L’hub vaccinale resterà in servizio fino al 28 febbraio 2023, salvo decisioni differenti che verranno prese a seconda del configurarsi della situazione, sia se ci sarà necessità di prorogare i termini o, al contrario, di chiudere prima la convenzione.

Nel mese di ottobre, in attesa di indicazioni da parte di Regione Lombardia, resterà aperto nelle giornate di venerdì, dalle 14 alle 20, e di sabato dalle 8 alle 14. I giorni e gli orari potranno subire variazioni a seconda delle richieste e della situazione emergenziale in corso.

Seguici sui nostri canali