Verso le elezioni

Anche l’ex sindaco di Cassano d’Adda in corsa per le elezioni regionali in Lombardia

Roberto Maviglia è stato indicato come referente di Cives che raccoglie le liste civiche di Cassano, Cologno Monzese, Gorgonzola, Vaprio, Gessate e Pioltello

Anche l’ex sindaco di Cassano d’Adda in corsa per le elezioni regionali in Lombardia

Roberto Maviglia, ex sindaco di Cassano d’Adda per due mandati, attuale consigliere di minoranza per la lista civica Casano etica ecologista, consigliere metropolitano delegato alle Infrastrutture sportive e scolastiche, è stato scelto come rappresentante delle  liste civiche di centrosinistra nella corse alle elezioni regionali in Lombardia.

L’ex sindaco di Cassano in corsa per il Pirellone

Sono stati ufficializzati oggi, martedì 3 gennaio 2023, i nomi dei candidati della lista Patto civico per Majorino presidente, la realtà civica a sostegno della candidatura di Pierfrancesco Majorino  che sarà alla guida della coalizione di centrosinistra capitanata dal Partito democratico e con al fianco anche il Movimento 5 stelle.

Come già avvenuto nelle passate elezioni regionali, anche le varie liste civiche dell’Adda Martesana hanno indicato un nome di riferimento tra i candidati a sostegno dell’aspirante governatore del Pd. Nel 2018, quando a correre per il Pirellone c’era Giorgio Gori, il nome fatto era stato quello dell’attuale assessore ai Servizi sociali di Pioltello Mirko Dichio. Stavolta la scelta è ricaduta sull’ex sindaco di  Cassano d’Adda Roberto Maviglia.

La scelta delle civiche ecologiste e solidali dell’Adda Martesana

Noi liste civiche ecologiste e solidali dell’Adda Martesana (Cives) attraverso un percorso di discussione e condivisione abbiamo indicato Maviglia nella lista Patto civico per Majorino. Roberto è un civico con una lunga esperienza amministrativa; nel 2001 assessore ai Lavori pubblici e all’ambiente, già sindaco per due mandati tra il 2011 e il 2021, oggi è consigliere comunale e della Città metropolitana. Classe 1970, laureato in Ingegneria ambientale si è sempre occupato di ambiente e difesa del territorio.

si legge nel comunicato congiunto firmato dalle realtà dell’Adda Martesana aderenti a Cives: Cassano etica ecologista, Cernusco possibile, Cologno solidale e democratica, Gessate bene comune, Insieme per Gorgonzola, Lista per Pioltello, Vaprio in movimento e Vivere Cernusco.

La sua candidatura sarà affiancata ad una altrettanto valida amministratrice civica, Michela Palestra, sindaca di Arese e vice sindaca della Città metropolitana. Maviglia e Palestra hanno un’ottima conoscenza dei territori da cui provengono e un buon radicamento, la capacità di ascolto delle proprie comunità locali e la loro competenza saranno caratteristiche fondamentali e che gli elettori sapranno riconoscere.