Politica
Beni architettonici

Al via a Cernusco i lavori di ristrutturazione di Villa Alari

Grazie anche al contributo del ministero sta per iniziare il rifacimento della zoccolatura delle facciate e dei 115 serramenti.

Al via a Cernusco i lavori di ristrutturazione di Villa Alari
Politica Martesana, 19 Marzo 2021 ore 09:15

Stanno per iniziare i lavori per la riqualificazione di Villa Alari a Cernusco sul Naviglio. Un investimento da quasi 750mila euro per un altro tassello del recupero totale della storica dimora di delizia.

Si mette mano a zoccolature e serramenti

Il cantiere dunque prevede la sistemazione di ben 115 serramenti esterni comprensivi delle ante d’oscuro e quello della della zoccolatura delle facciate. Un intervento complessivo di 744.800 euro, finanziato con fondi comunali e con parte del contributo complessivo di 300mila euro riconosciuto all’interno della legge di bilancio 2020.

Il via al cantiere (l'area ha iniziato a essere transennata) è atteso per le prossime settimane e la durata prevista è di sei mesi.

"Appena le norme Covid lo consentiranno le aree esterne potranno così diventare pienamente luoghi di cultura, proprio come immaginavamo all’inizio di questo mandato amministrativo - ha spiegato l'assessore all'Urbanistica Paolo Della Cagnoletta - In più, gli uffici comunali sono già al lavoro per progettare anche il primo intervento che riguarderà l’interno della villa, in particolare la rifunzionalizzazione della sala centrale del piano rialzato, che consentirà non solo di collegare il cortile d’onore e il parco verso il Naviglio in un affascinante percorso, ma renderà la stessa sala ulteriore luogo di eventi”.

Un percorso iniziato nel 2016

Con tale intervento saranno completati gli interventi per mettere al sicuro tetto e facciate della villa e per riqualificare interamente la cappella gentilizia e il grande parco verso il Naviglio. Un percorso iniziato nel 2016 con l’accordo di programma tra Comune, Regione e Soprintendenza.

cernusco sul naviglio oltre milletrecento persone per le visite a villa alari