Una nuova sindaca

A Gorgonzola è stato sancito il passaggio di testimone: la fascia è passata a Ilaria Scaccabarozzi

Dopo una schiacciante vittoria al ballottaggio oggi, martedì 30 maggio 2023, l'insediamento ufficiale della neoeletta prima cittadina

Pubblicato:
Aggiornato:

Hanno condiviso il momento per cui hanno collaborato fino all'ultimo giorno: oggi il sindaco Angelo Stucchi di Gorgonzola ha ceduto la fascia alla fino a poco fa sua vice Ilaria Scaccabarozzi, che è stata eletta dai cittadini nuova sindaca ieri, lunedì 29 maggio 2023, con una vittoria schiacciante nel ballottaggio contro il centrodestra di Fabio Iannotta.

Gorgonzola ha una nuova sindaca

Da decenni Ilaria Scaccabarozzi coltiva il sogno di essere prima cittadina a Gorgonzola. Oggi, alle 12.30 presso la sala consiliare, davanti a tanti che hanno condiviso il percorso con lei e che soprattutto hanno lavorato in sinergia nel corso dell'Amministrazione Stucchi, quel traguardo lo ha raggiunto davvero, e ufficialmente.

E' stato il sindaco Angelo Stucchi a cederle la fascia, orgoglioso di poter passare il testimone alla persona che lo ha accompagnato nell'ultimo quinquennio in veste di vice, con la quale ha condiviso progetti e anche difficoltà, considerando la pandemia e la crisi che ne è scaturita.

Ad applaudire la neoeletta c'erano l'assessora Nadia Castelli, l'assessore Gianni Sbrescia, i dipendenti comunali e non solo. Queste le parole che Stucchi ha riservato a Scaccabarozzi:

Nel 2013 non eravamo insieme, ma poi è nato il progetto comune e adesso è bello passare il mandato a chi per me è stata prima di tutto un'amica. Perché l'amicizia deve essere uno dei tasselli fondamentali alla base delle relazioni; i marciapiedi possono anche essere ben fatti, ma se sopra non ci camminano persone in grado di gioire insieme non servono a molto.

Le lacrime di Scaccabarozzi

Prima di iniziare a parlare la nuova sindaca ha mostrato la voce rotta dalla commozione. Per lei riuscire a vestire la fascia restando fedele alla sua lista civica Insieme per Gorgonzola, grazie al sostegno dei cui membri è riuscita a coronare il suo obiettivo, è da considerare come un vero e proprio traguardo di gruppo. Ha ringraziato tutti coloro che l'hanno supportata.

Adesso tra le difficoltà che dovrà affrontare c'è quella di conciliare il proprio lavoro di avvocata con l'importante responsabilità attribuitale dai cittadini.

Oltre a ringraziare i presenti e chi ha camminato con lei la neosindaca ha tenuto a rivolgere un pensiero all'avversario Fabio Iannotta. "Nella sua campagna elettorale è stato corretto, un gentiluomo", ha detto.

Seguici sui nostri canali