in via don sturzo

A Cernusco sul Naviglio arrivano i giochi inclusivi nei parchi cittadini

Dopo gli interventi al parco di via Buonarroti e a quello di piazza Burgola, ora ne è stato creato uno interamente alla portata di tutti

A Cernusco sul Naviglio arrivano i giochi inclusivi nei parchi cittadini
Pubblicato:

Aree gioco sempre più accessibili a Cernusco sul Naviglio, con una serie di importanti interventi che renderanno i parchi cittadini alla portata di tutti i bambini, anche quelli con disabilità.

Parchi inclusivi

Il primo progetto riguarda la posa di una giostra inclusiva nel parco di via Buonarroti. La giostra è stata donata dal Lions club Cernusco e Pioltello, mentre il Comune ha provveduto alla realizzazione del sottofondo e alla posa della pavimentazione antitrauma.

La scorsa estate, poi, un importante investimento ha interessato il parco di piazza Brugola, dove sono state installate tre strutture inclusive (11.720 euro), anche qui con la relativa posa della pavimentazione antitrauma.

Via Don Sturzo

L’ultimo grande intervento è stato fatto nel Giardino della Pace di via Don Sturzo, che con un investimento di 53mila euro è stato reso un parco giochi totalmente inclusivo. L’ammodernamento è stato realizzato anche grazie a un finanziamento regionale di 28.663 euro, derivante dalla partecipazione a un bando in cui il progetto presentato dal Comune si è classificato secondo.

Nel dettaglio, i seggiolini delle altalene esistenti sono stati sostituiti con altri ergonomici e inclusivi con cinture di sicurezza, è stata installata una macchinina che permette l’accesso anche a bambini su sedia a rotelle e sono stati posizionati due pannelli ludici e sonori.

Così il sindaco Ermanno Zacchetti:

Si tratta di lavori importanti, che confermano la direzione tracciata dalla Giunta in tema di inclusione e opportunità rivolte a tutti.

Un percorso in essere da anni, che si allinea a quello che ha portato la nostra città a essere nominata Capitale europea dello Sport Inclusivo e del Volontariato 2025.

Gli ha fatto eco l’assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Galbiati:

Il percorso proseguirà anche nei prossimi mesi, con la realizzazione di una grande struttura inclusiva nel Parco degli Alpini. Il progetto esecutivo dei lavori è già stato approvato, nei prossimi mesi verranno messe in campo le procedure amministrative per la realizzazione vera e propria del progetto.

Sulla stessa linea Giorgia Carenzi, delegata alle Politiche sociali:

Il diritto al gioco è una delle priorità sancite dalla Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza: con l'installazione dei giochi inclusivi vogliamo dare a tutti la possibilità di giocare insieme

La duplice finalità di questi giochi permette ai bimbi di condividere l'esperienza del gioco e sensibilizza gli adulti alla tematica.

È un percorso lungo che parte dalle scuole, luoghi a cui i parchi inclusivi sono vicini anche per offrire spunti di riflessione sull'inclusione scolastica.

(foto archivio)

Seguici sui nostri canali