Politica
tecnologia

A Cernusco sul Naviglio arriva la fibra ottica super veloce

Un nuovo progetto da 2,8 milioni di Tim porta a casa di tutti collegamenti fino a 1 Gigabit al secondo.

A Cernusco sul Naviglio arriva la fibra ottica super veloce
Politica Martesana, 10 Febbraio 2021 ore 10:35

Un collegamento praticamente fino all'ultimo miglio con la super-fibra. E' il progetto che ha iniziato a realizzare Tim a Cernusco sul Naviglio, una delle primissime città dove arriverà un innovativo piano di cablaggio.

L'ultrafibra

Il progetto da 2,8 milioni gestito da FiberCop (nuova società del gruppo Tim) mira a rendere disponibili collegamenti ultraveloci fino a 1 Gigabit/s, grazie allo sviluppo di soluzioni Ftth (Fiber to the home). L'intervento collegherà oltre 10mila unità immobiliari entro il 2023. I lavori per la realizzazione di tale progetto utilizzeranno tecniche innovative a basso impatto ambientale, garantendo minimi disagi per i cittadini.

Smart working e Dad

I vantaggi di un simile intervento sono ben immaginabili. Imprese, scuole, Amministrazione comunale e cittadini potranno contare su una banda ultra veloce, che renderà i collegamenti molto più semplici di oggi. L'emergenza sanitaria ha posto in evidenza l'importanza di strumenti come lo smart working la didattica a distanza, che trarranno un indubbio vantaggio.

"Progetto ambizioso"

“Cernusco sul Naviglio fa parte di un percorso di eccellenza che vede Tim impegnata su tutto il territorio nazionale nel realizzare una rete interamente in fibra in grado di erogare volumi di traffico sempre maggiori con una qualità elevatissima – ha spiegato Angelo Filippi, Responsabile Filed Operations Line Lombardia Centro Est - Si tratta di un progetto ambizioso che ha l’obiettivo di portare l’innovazione sul territorio e dare impulso alla diffusione dei servizi digitali finalizzati a sostenere le imprese nello sviluppo del loro business e a migliorare la qualità della vita dei cittadini, contribuendo in questo modo alla crescita dell’economia locale. Un risultato frutto degli ingenti investimenti fatti da Tim a Cernusco e della proficua collaborazione dell’Amministrazione”.

"Motivo di orgoglio"

"Gestire il tempo d’emergenza che stiamo attraversando non significa solo occuparsi del
presente ma anche immaginarsi come vivremo e lavoreremo nelle nostre città, adoperandoci affinché lo si possa fare nel migliore dei modi - ha aggiunto il sindaco Ermanno Zacchetti - Essere tra le prime città in Italia in cui Tim concretizza i suoi investimenti nella nuova rete super-veloce è motivo di orgoglio ed è anche il frutto della efficace modalità programmatoria messa a punto insieme al nostro Ufficio tecnico. Consegniamo a famiglie, studenti e imprese quelle autostrade digitali che renderanno più veloci connessioni e collegamenti: è la risposta alla domanda di evoluzione digitale che insieme al processo di transizione ambientale e ad una rinnovata voglia di qualità sociale, rappresenta il nostro sguardo di fiducia verso il futuro".