Urbanistica

A Cassina de' Pecchi l'informatore comunale è interamente dedicato al Pgt

I Custodi del paesaggio rispondono con un'assemblea pubblica che si terrà questa sera, sabato, in sala consiliare per contestare il consumo di suolo

A Cassina de' Pecchi l'informatore comunale è interamente dedicato al Pgt
Pubblicato:

Un informatore comunale interamente dedicato al nuovo Pgt, il piano per il governo del territorio. A Cassina de' Pecchi l'Amministrazione sceglie di illustrare l'argomento che è già al centro del dibattito di una campagna elettorale già iniziata in vista delle Amministrative della primavera 2024.

"Un Pgt con consumo di territorio responsabile"

E’ iniziata la distribuzione casa per casa del periodico comunale interamente dedicato al Pgt, adottato a luglio e che andrà in approvazione entro fine anno. L’informatore comunale tratta in generale le linee-guida che hanno ispirato lar edazione dell’importante strumento urbanistico (pensato e concretizzato in collaborazione con i tecnici del Piano Intercomunale Milanese) e in particolare i tre ambiti di intervento su cui l’Amministrazione ha deciso di puntare.

Così la sindaca Elisa Balconi:

Si tratta di un Pgt non certo faraonico e questo giornalino comunale lo dimostra. Il Pgt che abbiamo adottato è stato redatto ascoltando le proposte dei cittadini, come ho già detto e come rispiego nel mio editoriale su QuiCassina.

Ribadisco anche che il Piano non è affatto già approvato, anzi: sono in fase di deposito le osservazioni che chiunque può proporre e depositare al Protocollo del Comune. Esse saranno attentamente valutate e discusse: le consideriamo ulteriori e importanti contributi per la versione definitiva del Pgt che andremo ad approvare.

Le linee-guida sono due: consumo di suolo minimo e responsabile, coniugato con l’aumento dei servizi per la cittadinanza. Sempre nell’ottica di migliorare la qualità della vita per i cassinesi

QUI cassina 2
Foto 1 di 2
QUI cassina 1
Foto 2 di 2

"Un Pgt da bocciare"

Di tutt'altro avviso i detrattori del documento urbanistico, il gruppo I Custodi del paesaggio, che hanno organizzato per oggi, sabato 7 ottobre 2023, un'assemblea pubblica proprio per contestare le scelte dell'Amministrazione contestando il consumo di suolo, che avrebbero voluto pari a zero.

L'appuntamento è per le 20.45 in sala consiliare. Così l'invito:

Unisciti a noi per difendere la bellezza del nostro territorio e della natura. Insieme possiamo fare la differenza

(Nella foto Cascina al Ponte, uno dei simboli dello scontro politico)

Il servizio nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 7 ottobre 2023.

Seguici sui nostri canali