Schermaglie

A Cassina de' Pecchi il Movimento civico punta al bis della sindaca Elisa Balconi

La referente della civica conferma l'appoggio alla prima cittadina e come lei chiude la porta a Fratelli d'Italia e ad Andrea Maggio

A Cassina de' Pecchi il Movimento civico punta al bis della sindaca Elisa Balconi
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Movimento civico investe su un secondo mandato di Elisa Balconi come sindaca di Cassina de' Pecchi. Stanno uscendo allo scoperto le forze politiche in vista delle elezioni amministrative del 2024. Così Assunta Cretella, referente di quella che è soprannominata la Lista gialla, ha detto la sua.

La Lega al governo

Balconi è stata eletta nel maggio 2019 alla guida di una coalizione guidata dalla Lega e in alleanza con tre liste civiche: il Movimento Cassina Sant'Agata, Forte Cassina e Una Cassina per tutti. Aveva sconfitto il sindaco uscente Massimo Mandelli, che capeggiava un'alleanza di centrosinistra.

Recentemente Balconi in una intervista alla Gazzetta della Martesana aveva annunciato la propria disponibilità a ricandidarsi, ma aveva posto un veto su Fratelli d'Italia e Andrea Maggio, referente della lista di minoranza Uniti per Cassina. Su questo era stata lapidaria:

Non mi siederò mai a un tavolo con chi ha trascorso cinque anni ad attaccarmi personalmente e a insultarmi.

La replica di Fratelli d'Italia

Non si era fatta attendere la replica del referente locale del partito di Giorgia Meloni. Fabrizio Di Costanzo aveva spiegato di stare lavorando a un centrodestra unito, ma di escludere a propria volta una conferma di Balconi. Così aveva dichiarato, tra le altre cose, sempre alla Gazzetta della Martesana

Noi restiamo assolutamente contrari ad un Balconi bis, in quanto non abbiamo mai condiviso, le scelte fatte su come reinvestire gli oneri derivanti dall’area ex Nokia 

La scelta del Movimento civico

Ora è la volta della Lista gialla. Assunta Cretella ha preso una posizione nettamente in linea a quella della sindaca:

In questi giorni stanno iniziando le schermaglie per arrivare a definire le coalizioni che si presenteranno alle amministrative di Cassina de’ Pecchi della primavera 2024, anche il Movimento Civico Cassina Agata, riunitosi nei giorni scorsi, vuol fare conoscere il proprio pensiero.

Essendo stati i nostri rappresentanti nell’attuale amministrazione protagonisti e parte importante della coalizione ViviAmo Cassina-Sant’Agata ne abbiamo sempre condiviso gioie e difficoltà.

Certamente il cammino di questi anni non è stato semplice, le problematiche che si sono susseguite hanno reso difficoltoso il normale svolgimento delle attività, ma non possiamo non riconoscere molti importanti risultati per la nostra comunità.

Sintomo di un lavoro fatto senza clamori ma che vuole essere di servizio e sviluppo della nostra Cassina. Per questo motivo, vista la sua disponibilità, noi siamo convintamente favorevoli alla riconferma della candidatura di Elisa Balconi che ha dimostrato, nelle difficoltà, grandi capacità operative e di ascolto delle persone della nostra comunità.

"No a Fratelli d'Italia e Uniti per Cassina"

Cretella ha confermato il veto posto da Balconi a Fratelli d'Italia e Uniti per Cassina:

Pensiamo sia ancora presto per parlare della eventuale formazione della coalizione che crediamo però debba partire dalle forze che costituiscono quella attuale. Condividiamo però il pensiero di Elisa Balconi che con chi ha schernito, se non insultato anche in modo becero e violento la nostra azione, non si potrà condividere la formazione di una squadra per il Balconi-bis.

Parimenti si può essere aperti a chi intende dialogare ma naturalmente avendo come requisito quello dalla condivisione della conferma della figura di Elisa Balconi Sindaco e della continuazione della sua azione politica che ha caratterizzato questi ultimi anni.

 

Seguici sui nostri canali