Polemica

A Bussero la minoranza chiede di abbassare le tasse

La consigliera di ProBus Angela Costa ha chiesto all'Amministrazione di ridurre l'addizionale comunale.

A Bussero la minoranza chiede di abbassare le tasse
Politica Martesana, 02 Gennaio 2021 ore 08:31

In tempi di emergenza Covid un segnale di vicinanza ai cittadini potrebbe arrivare anche con la riduzione delle tasse comunali. Questa la richiesta avanzata da Angela Costa consigliere di minoranza di Bussero.

Abbassare le tasse

Lunedì 28 dicembre 2020 il Consiglio comunale di Bussero si è espresso sulle aliquote Irpef e Imu per il 2021. E la scelta della maggioranza è stata di confermare le cifre del 2020. Una scelta che non ha trovato d'accordo la referente di ProBus che ha votato contro.

Ridurre l'Irpef

In considerazione delle difficoltà che molte famiglie stanno attraversando connesse all'emergenza sanitaria e alla conseguente crisi economica, la consigliera Angela Costa ha sottolineato come sarebbe stato importante ridurre l'aliquota dell'addizionale comunale.

Una riduzione delle tasse sarebbe stata possibile se le risorse della vendita del Patrimonio Comunale, come l’alienazione delle aree 167, o la cessione di beni comunali, come il magazzino comunale e relativi oneri di urbanizzazione, fossero state investite in servizi a recupero ambientale. Ad esempio un investimento in energie rinnovabili avrebbe permesso la riduzione dei consumi e quindi dei costi pubblici liberando risorse da investire in spesa corrente. Non ultima, la scelta di anticipare il saldo dei mutui che di fatto è risultato più oneroso che portarli a termine e non ha certo portato benefici ai cittadini come
la riduzione delle tasse.

TORNA ALLA HOME.