Menu
Cerca
fate attenzione

Vento forte: allerta arancione della Protezione Civile

La fase più acuta del fenomeno è attesa nella giornata di domani, mercoledì.

Vento forte: allerta arancione della Protezione Civile
Meteo Martesana, 25 Febbraio 2020 ore 16:25

Allerta arancione della Protezione Civile per rischio vento forte. La fase più acuta del fenomeno è attesa nella giornata di domani, mercoledì 26  febbraio 2020.

Allerta vento forte per mercoledì

Un nucleo di aria gelida in quota, pilotato da una depressione centrata sul Nord Europa, valicherà le Alpi nella giornata di domani, mercoledì. Già giovedì per fortuna traslerà molto velocemente verso est allontanadosi dalla Lombardia. Tale passaggio apporterà un’intensificazione del vento a tutte le quote e un drastico calo termico in montagna. Sulla nostra regione, vento in generale intensificazione già tra la notte e il mattino di domani, seppur in modo irregolare sulla Pianura proveniente da ovest, più diffuso in montagna. Dalle ore centrali e  in particolar modo nel pomeriggio, vento in ulteriore rinforzo e rotazione da Nord a tutte le quote, dalla sera in graduale attenuazione ovunque.

Durante la fase acuta:

• sulla Pianura medie orarie generalmente comprese tra 20 e 40 km/h ma temporaneamente e localmente superiori(fino a 50 km/h). Raffiche comprese tra 50 e 70 km/h, localmente possibili fino a 90 km/h;

• in montagna vento forte generalmente oltre i 500/800 metri (medie orarie tra 20 e 45 km/h, fino a 55-65 km/h nei settori maggiormente esposti al flusso da Nord) già a partire dal mattino in ulteriore rinforzo nel pomeriggio, anche fino a fondovalle dove saranno possibili raffiche fino a 70-90 km/h.