Facciamo l'orto in casa: da domani in regalo il coriandolo
Cari lettori green eccoci con la settima uscita della nuova edizione di “Facciamo l’orto in casa”: da domani sabato 9 aprile in regalo per i lettori i semi di coriandolo.
Cari lettori green, eccoci arrivati alla settima puntata di “Facciamo l’orto in casa”: da martedì 5 aprile vi regaliamo con i nostri settimanali una bustina di semi di coriandolo, grazie alla collaborazione di Franchi Sementi e al sostegno di Novatex Italia.
Facciamo l'orto in casa: da domani in regalo il coriandolo
Sabato 9 aprile con la Gazzetta della Martesana e la Gazzetta dell'Adda, troverete una bustina di semi per coltivare un prodotto particolare: il coriandolo. Si tratta di una pianta erbacea annuale della famiglia delle Apiaceae, la stessa del cumino, dell'aneto, del finocchio e del prezzemolo. Il coriandolo è una delle erbe aromatiche più diffuse nel mondo, eppure il suo utilizzo in cucina non è ancora così comune in Italia come in altri Paesi. Le foglie del coriandolo rappresentano infatti un ingrediente essenziale della cucina mediorientale e del Sud-Est asiatico, infatti viene anche chiamato “prezzemolo cinese”, mentre i frutti macinati sono spesso utilizzati anche in molte ricette della cucina indiana, insieme ad altre spezie.
Semplice da coltivare e dall’aroma forte e particolare, il coriandolo negli ultimi anni si è diffuso molto anche da noi. Si possono utilizzare le foglie, per condire piatti e insalate, o i semi essiccati, soprattutto per aromatizzare le carni. Al di là del suo aroma forte e intenso, che a molti può non piacere, il coriandolo è comunque ricco di benefici: il frutto ha proprietà digestive e carminative, cioè è in grado di ridurre il gonfiore addominale, invece le foglie sono ricche di beta-carotene e vitamina K e hanno un’azione antiossidante più efficace rispetto ai frutti.
Con il giornale, come sempre, insieme alla bustina di semi troverete alcuni consigli pratici per coltivare questa particolare pianta, tutti i suoi benefici per la nostra salute, alcuni suggerimenti per come utilizzarla in cucina e una ricetta proposta da un grande chef.