I nostri consigli

Come possiamo difendere i nostri ortaggi, fiori e piante? Copriamoli con film e veli protettivi

La primavera richiede un’attenzione particolare verso le piante: i primi germogli e i primi frutti vanno protetti dalle repentine escursioni climatiche, dal vento e dal freddo.

Come possiamo difendere i nostri ortaggi, fiori e piante? Copriamoli con film e veli protettivi
Facciamo l'orto in casa 28 Aprile 2022 ore 17:05

Tenax, azienda lecchese da quest’anno nostro partner di “Facciamo l’orto in casa”, offre un’ampia gamma di film per tunnel o mini-serre e veli protettivi, che garantiscono non solo la protezione delle colture, ma ne sostengono e rafforzano lo sviluppo, creando un microclima che favorisce la crescita e anticipa il raccolto.

Difendiamo le nostre piante con film per tunnel...

La primavera, infatti, richiede un’attenzione particolare verso le piante: i primi germogli e i primi frutti vanno protetti dalle repentine escursioni climatiche, dal vento e dal freddo. Ne abbiamo avuto un esempio proprio in questi giorni.
Alcuni prodotti sono studiati appositamente per le stagioni invernali ma ci soffermiamo su quelli più adatti alla nostra stagione.
I film per tunnel attenuano le variazioni di temperatura e possono essere trasparenti (Coat Film e Dot Film), oppure di colore giallo (Sun Film). Questo colore trasmette l’energia solare alle colture, accelerandone la crescita e aumentando i rendimenti. Alcuni film sono totalmente impermeabili, utili anche per difendere le piante da insetti e uccelli, altri invece sono microforati per consentire la traspirazione ed evitare la condensa.

...e veli protettivi

I veli protettivi, invece, realizzati in tessuto-non-tessuto, non ostacolano il passaggio di luce, aria e acqua e consentono uno sviluppo regolare della pianta. Estremamente leggeri, possono essere stesi direttamente sul terreno appena seminato o sulle colture e permettono di proteggere le piante dai primi o ultimi freddi, come nel nostro attuale caso. Tenax Ortoclima, ad esempio, è un tessuto leggero e permeabile che viene steso direttamente sulle colture in primavera, invece Tenax Saccoclima è un cappuccio a forma di sacco, chiuso su tre lati, molto pratico, che viene infilato sulle piante in vaso. Questi tessuti possono essere utilizzati anche come copertura di prati appena seminati, così da proteggerli dal freddo e dall’acqua e permettere una crescita ottimale.
In base alle proprie esigenze, si possono anche utilizzare più prodotti contemporaneamente per ottenere risultati migliori, ad esempio un velo protettivo steso sulla coltura all’interno di un tunnel coperto da un film. Tutti i prodotti della gamma Tenax sono resistenti e stabilizzati agli UV, atossici, durano nel tempo e possono essere riutilizzati per più stagioni. In fase di studio anche la linea bio.

Tunnel per orto: ecco come fare la vostra serretta in modo semplice

Per poter coltivare gli ortaggi tutto l’anno può essere molto utile realizzare delle mini-serre, che potranno proteggere le nostre coltivazioni dagli sbalzi di temperatura, creando un microclima ideale. Tenax mette a disposizione gli accessori necessari per la creazione di un tunnel per orto. Partiamo dagli archetti: unire i tubi con l’utilizzo del raccordo incluso nella confezione. Dopo aver creato la struttura, inserire i picchetti negli archetti e fissarli nel terreno. Per un tunnel ancora più resistente, si consiglia di tendere del filo metallico sulla sommità e sui lati. Stendere poi il film protettivo sulla struttura e fissarlo agli archetti con le clips fermatelo. Se necessario chiudere la serretta fissando il film al terreno con l’utilizzo dei chiodi a U. Nelle ore più calde della giornata si consiglia di aerare regolarmente sollevando il film protettivo.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter