Vacanze in Sicilia: consigli utili

Vacanze in Sicilia: consigli utili
Idee & Consigli 18 Dicembre 2020 ore 07:17

La Sicilia è sicuramente una delle tappe più scelte per passare le proprie vacanze, sia da parte degli italiani stessi, sia da chi arriva in Italia dall’estero. Isola dalla bellezza disarmante, permette di poter essere vissuta a fondo da chiunque, rispondendo alle esigenze dei visitatori e vacanzieri. Ma trattandosi di un’isola, ovviamente, bisogna conoscere alcune informazioni per cerare delle opzioni di viaggio più consone alle proprie tasche e alle proprie esigenze. Scopriamo insieme alcuni dettagli fondamentali.

Prenotare i biglietti della nave

Per arrivare in Sicilia, si sa, bisogna usare la nave. Questo significa che abbiamo varie opzioni da poter sfruttare a seconda del nostro punto di partenza. Sono davvero tantissime le rotte che le varie agenzie di trasporti marittimi riescono a garantire per quest’isola: non pensate che il collegamento sia soltanto con il capoluogo, Palermo, ma esistono tantissime rotte alternative che collegano città del Sud, del Centro e del Nord. Basti pensare, ad esempio, al fatto che è possibile effettuare la tratta Genova – Catania in nave

Questo è solo uno degli esempi di tratte possibili. Ovviamente, la rotta più veloce tra le altre regioni d’Italia e la Sicilia è da Reggio Calabria per Messina, la quale ha una durata di navigazione di circa 25 minuti. Ecco perché molto spesso le persone optano per arrivare allo stretto con un’auto o in altro modo, per poi imbarcarsi da lì. Ma può risultare particolarmente comodo ed economicamente vantaggioso viaggiare direttamente in nave da altre Regioni. 

Tappe fondamentali da visitare

Se si vuole organizzare una vacanza in Sicilia, bisogna assolutamente fare tappa in alcuni posti davvero magnifici. Certo, non si tratta di un’isola di dimensioni contenute, visitabile in poco tempo, ma con un po’ di organizzazione si può cercare di preparare un viaggio a tappe assolutamente perfetto.

Per esempio, non potrete fare a meno di visitare la magica Taormina e il suo teatro Greco. Ma qui potrete anche fare uno dei bagni più belli della vostra vita, visto il mare eccezionale. A Taormina potrete anche fare tappa ai giardini Naxos, famosi in tutto il mondo, oppure fare un’escursione alle gole di Alcantara. 

Siracusa e la sua antica isola di Ortigia sono altri posti che vi rimarranno impressi nella memoria per tutta la vita: consigliamo di visitare il teatro Greco e il tempio di Apollo, ma anche l’orecchio di Dionisio. Poco distante è poi il piccolo borgo marinaro di Marzamemi: colori unici e caratteristici per un piccolo gioiello. Da qui potrete visitare Portopalo, dove si incontrano Mar Ionio e Mar Mediterraneo.

Ovviamente tappa fondamentale è il capoluogo di regione, Palermo. Tantissime cose da visitare, dai mercati, passando per gli splendidi palazzi antichi. Ed ancora, tappa obbligata è Agrigento, con i suoi fantastici scavi, la Valle dei Templi e da cui raggiungere la Scala dei Turchi. Splendida anche la cittadina di Sciacca. Se avete voglia di visitare una città medievale, invece, potrete recarvi ad Enna, dove potrete visitare la villa romana del Casale.

Insomma, la Sicilia offre veramente tanta bellezza che merita di essere vissuta a fondo.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli