Menu
Cerca

La riscoperta dell’importanza di igiene e pulizia

La riscoperta dell’importanza di igiene e pulizia
Idee & Consigli 05 Maggio 2021 ore 07:01

Vivere all’interno di ambienti sani e curati dal punto di vista della pulizia e dell’igiene è il miglior modo per svolgere tante attività quotidiane sentendosi a proprio agio, tanto a casa quanto in ufficio.

Realizzare un habitat accogliente per tutte le attività

Non ci sono contesti umani nei quali, in un modo o nell’altro, a causa dello svolgimento di qualche attività si producano dei rifiuti o della sporcizia: la corretta eliminazione di tutto ciò, però, permette di ristabilire più o meno velocemente la salubrità di un ambiente. Per far sì che ciò avvenga nel modo desiderato, però, bisogna accertarsi di svolgere tutti i compiti di pulizia ed igiene in ufficio con i prodotti corretti avendo cura di selezionare una soluzione per ogni esigenza. Ad esempio, se vi fossero dei pavimenti da pulire e trattare regolarmente, bisognerebbe avere l’accortezza di non scegliere dei prodotti troppo aggressivi per determinati materiali, o al contrario, fin troppo delicati per le necessità di altri. Un parquet non potrebbe essere ovviamente trattato come un pavimento rivestito con piastrelle, mentre allo stesso modo, il marmo non potrebbe essere pulito con le stesse sostanze usate sulla resina (che tanto va di moda in questi anni). Il discorso diventa ovviamente molto più complicato quando si sposta sulle superfici di uso quotidiano – come, per esempio, le scrivanie e i tavoli: questi ultimi, infatti, sono spesso sollecitati per svolgere tante piccole attività di tutti i giorni.

L’importanza di igienizzare ogni superficie in modo curato

Così come abbiamo appena illustrato riferendoci a tavoli e scrivanie, allo stesso modo, anche i piani di lavoro devono essere oggetto di particolari attenzioni per quanto riguarda l’igiene e la pulizia. Non possiamo fare a meno di considerare, a questo proposito, il classico esempio del piano di lavoro della cucina di casa: sullo stesso, si svolgono tantissime attività. Taluni, addirittura, hanno la fornitura di poter realizzare degli impasti per la pizza o la pasta fatte in casa, lavorando la farina su queste superfici. Da questo punto di vista, risulta quindi chiaro quanto sia importante preoccuparsi di disporre di un prodotto ad hoc per ripristinare la salubrità di questa superficie, senza tuttavia sottoporla inutilmente allo stress dato dall’aggressività di alcune sostanze. Del resto, questi spazi – quando non sono correttamente puliti ed igienizzati – trasmettono subito una sensazione di sporcizia e di malessere che non mettono a proprio agio le persone, soprattutto, se le superfici fossero di tipo lucido, ma non brillassero in modo particolare per la loro pulizia.

La pulizia e l’igiene contro problematiche di salute

Nonostante in questa particolare epoca storica gran parte dell’attenzione sia rivolta alle esigenze accresciute di igiene portate dalla pandemia, in realtà, ci sono sempre tanti – e ben differenti motivi – per i quali è molto importante curare questi aspetti. Prendiamo, per esempio, il classico periodo dell’influenza durante la stagione fredda: si pensa all’incredibile quantità di potenziali occasioni di contagio che si presentano in questo periodo dell’anno, ci si rende facilmente conto dei margini di miglioramento che abbiamo. Ad esempio, quante volte non si igienizzano correttamente le mani dopo aver toccato maniglie e porte, oppure, dopo una stretta di mano in seguito ad un incontro con un cliente o qualche altra persona? Ecco, in tutte quelle occasioni, si contribuisce alla diffusione del virus influenzale a causa di una piccola disattenzione, con tutte le fastidiose conseguenze che lo stesso comporta durante la nostra quotidianità. Allo stesso modo, alcune superfici – laddove non fossero correttamente igienizzate – finirebbero per trasformarsi molto facilmente in veri e propri ricettacoli di batteri di ogni tipo. Ecco perché è fondamentale ricordarsi di avere almeno i prodotti di uso corrente per portare a termine in modo ordinato e puntuale l’attività di pulizia ed igienizzazione, tanto a casa quanto in azienda.

Condividi