Menu
Cerca
Parrocchia

Festa della famiglia, a Bussero celebrati gli anniversari di matrimonio

Quarantadue coppie hanno rinnovato il proprio "sì". Il parroco: ""La felicità in una coppia è il saper dirsi le cose e il non aver paura delle tenerezza".

Festa della famiglia, a Bussero celebrati gli anniversari di matrimonio
Eventi Martesana, 31 Gennaio 2021 ore 15:39

Festa della famiglia insieme alle coppie che nel 2021 celebreranno un particolare anniversario di matrimonio. A Bussero oggi domenica 31 gennaio 2021 la mattinata nella chiesa dei santi Nazaro e Celso è stata dedicata agli sposi.

2 foto Sfoglia la gallery

Anniversari di matrimonio

Erano 42 le coppie che hanno partecipato alla celebrazione eucaristica delle 11.30, presieduta dal parroco don Achille Fumagalli. Poco prima c’era stata quella dedicata alle famiglie in generale. Prova della temperatura all’ingresso, sanificazione delle mani e distanziamento in chiesa. Queste le rigide misure di contenimento del contagio fatte osservare dai volontari per le disposizioni sanitarie. “La felicità in una famiglia è il saper dirsi le cose, è il non aver paura delle tenerezza – ha detto il sacerdote nel corso dell’omelia – Non dobbiamo avere paura di dirci le cose belle. E anche quando si litiga (perché statisticamente ogni tanto capita), prima di dormire bisogna sempre dirsi un “Ti voglio bene”, “Ti amo”. Poi magari ci si gira dall’altra parte. Ma intanto quello è un richiamo a un legame più forte”.

Rinnovo delle promesse matrimoniali

Subito dopo le coppie si sono alzate per pronunciare ancora quel “sì” che le ha unite tanti anni fa, in alcuni casi. Come quello di Giacomo Taveggia ed Erminia Galbiati, 82 anni lui, 83 lei sposi da 55 anni. Lui era cresciuto in piazza Vittorio Emanuele, dove la famiglia gestiva una gelateria, lei nata e venuta grande in via Barzago. Si conoscevano sin da bambini: “Allora il paese era molto più piccolo e ci si conosceva tutti”, hanno raccontato dopo la funzione. Dopo la distribuzione dell’Eucarestia le coppie sono state chiamate una a una per la foto di rito davanti all’altare insieme al don. Le disposizioni sanitarie infatti, non consentono ancora le fotografie di gruppo. Nella Gazzetta della Martesana di sabato 6 febbraio 2021 si potranno trovare tutte le singole immagini.

I festeggiati

Ecco i nomi dei festeggiati.

  • 55 anni di nozze: Franco Dugnani e Maria Rosa Biffi, Giacomo Taveggia e Erminia Galbiati, Giuseppe Palumbo e Antonia Valentino.
  • 50 anni: Giuseppe Aprigliano e Nazzarena Ornaghi, Gianfranco Bruno e Maria Mancini, Carlo Motta e Rosa Emilia Citelli, Gaetano Rinoldi e Daniella Verdi.
  • 45 anni: Antonio Fanelli e Maria Nigro, Marino Gaiani e Natalina Pancaldi, Luigi Gilardelli e Ave Chiappa, Giuseppe Battaglia e Angela Capoccia, Domenico Autelitano e Carmela Busà.
  • 40 anni: Carmine Funaro e Giuseppina Roma, Samuele Zappa e Maria Cinzia Banfi, Roberto Moretti e Loredana Passeggiati, Marco Camnasio e Maristella Sala, Massimo Galimbreti e Maria Luisa Brambillasca, Paolo Fraccascia e Maria Caterina Scigliano, Roberto Arseniato e Anna Franchino.
  • 35 anni: Massimo Zoner e Rosa Sciolino.
  • 30 anni: Mauro Forlani e Paola Pagamotto, Adriano Bassi e Mariarosa Ogliari, Paolo Negri e Nadia Galbiati, Massimiliano Beretta e Simona Cavenago.
  • 25 anni: Enrico Eliade e Tiziana Bonalumi, Eugenio Cavenago e Anna Puchala, Paolo Galbiati e Silvia Dapas, Dante Marchesi e Sabrina Maggi, Michele Salerno e Rosa Rossi.
  • 20 anni: Edoardo Cavaliere e Graziella Buttà, Marco Rotta e Alessandra Bruno, Andrea Arosio e Anna Taveggia, Mario Cesana e Maria Grazia Gasperi, Davide Domenico Oggioni e Nadia Mandelli.
  • 15 anni: Marcello Carpinelli e Giusy Tarantini, Roberto Barlassina e Elena Moneta, Manuele Vicini e Sara Garlaschi, Silvio Aprigliano e Elisabetta Rolla.
  • 10 anni: Paolo Cantù e Chiara Francesca Caparello.
  • 5 anni: Fulvio Brambilla e Lorena De Luca.