15 agosto

Ferragosto a Milano e provincia: cosa c’è da fare

Qualche idea per una giornata di relax e divertimento anche per chi resta in città.

Ferragosto a Milano e provincia: cosa c’è da fare
Martesana, 12 Agosto 2020 ore 09:43

Ferragosto a Milano e provincia? Perché no. In quest’estate 2020 decisamente particolare in molti sono rimasti a casa e si staranno organizzando per il fine settimana. Qui proviamo a darvi qualche spunto.

Ferragosto a Milano, che fare?

Per gli amanti della cultura (e per chi cerca un po’ di aria condizionata…) da non sottovalutare l’opzione Ferragosto al museo.

La Pinacoteca di Brera sarà aperta  dalle 9.30 alle 18.30,con ingresso libero. Il Mudec, invece sarà aperto dalle 11 alle 18 mettendo in mostra la sua collezione permanente.

Il Cenacolo di Leonardo sarà aperto dalle 9 alle 19, con il ritorno al numero massimo consentito di persone per visita: 18 ogni 15 minuti.

A Palazzo Reale, invece, si può scegliere tra “Georges  de la Tour, l’Europa della luce”,  “Viaggio oltre le tenebre. Tutankhamon real experience” e  “Out of the blue. Viaggio nella calligrafia attraverso Alcantara”. Orario di apertura dalle 11 alle 19.

Importante: per i musei è necessaria la prenotazione

Un tuffo all’Idroscalo

Per chi invece vuole fare un tuffo in acqua l’opzione più comoda è sempre il “mare di Milano”. All’Idroscalo, oltre alle attività sportive e alla possibilità di fare un bagno rinfrescante, è in programma anche una super-grigliata. E la festa andrà avanti sino a notte inoltrata con musica e dj set.

Estate Sforzesca

Al Castello Sforzesco, invece, sta andando in scena l’ottava edizione dell’Estate Sforzesca (anche in questo caso è obbligatoria la prenotazione). A partire dalle 20, verrà celebrata la città con la “Milanesada”, appuntamento dedicato a musica e  cabaret. Verrà ripercorsa la storia dei primi cabaret milanesi degli anni ’60, dall’ Intra’s Derby Club di Viale Monterosa, fondato da Enrico Intra, allo Spirit de Milan, passando per il Lanterni di via Filzi e dal Refettorio di Roberto Brivio. Tutti luoghi che hanno ospitato e formato i protagonisti di quegli anni, Cochi e Renato, Paolo Poli, Gino e Michele e tanti altri. Un viaggio nel passato comico meneghino, intramezzato dall’esecuzione di canzoni popolari milanesi con  Enrico Beruschi, Roberto Brivio, Alberto Patrucco, Grazie Maria RaimondiDavid Riondino e Franco Visentin. 

Una gita fuori porta?

Ma Ferragosto è da sempre sinonimo di gite fuori porta e grigliate. E anche nel nostro territorio non mancano di certo le opportunità, a partire dalle rive dell’Adda (facendo attenzione a fare il bagno) sino ai tanti parchi e aree verdi della Martesana o al vicino parco di Monza. In alternativa, un giro nelle Valli Bergamasche o sui laghi di Como, Lecco o Garda può sicuramente regalarvi una giornata di relax e divertimento.

Eventi e iniziative anche fuori dalla provincia di Varese ovviamente. Dal Lago di Como a Milano, fino alle valli Bresciane, Bergamasce e alle montagne lecchesi le possibilità sono tantissime. Qui le trovi tutte:

Ferragosto 2020 a COMO E PROVINCIA

Ferragosto (e non solo) in VAL SERIANA

Gli appuntamenti di Ferragosto a VARESE E PROVINCIA

Ferragosto 2020 a BRESCIA e PROVINCIA

Cosa fare a Ferragosto a CREMONA, MANTOVA, LODI  e PAVIA

Voglia di montagna? Gli eventi per il 15 agosto in VALTELLINA E VALCHIAVENNA

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità
ANCI Lombardia