Colpa del virus

Covid: Corneliano rinuncia ai tradizionali mercatini di Natale

L'evento organizzato nella frazione di Truccazzano dall'Accademia medievale è stato annullato

Covid: Corneliano rinuncia ai tradizionali mercatini di Natale
Cassanese, 19 Agosto 2020 ore 13:31

Mercatini di Natale, a Corneliano non si faranno. Anche se mancano ancora quattro mesi l’Accademia medioevale ha già ufficializzato il suo passo indietro a causa delle numerose limitazioni e delle incertezze legate alla pandemia.

Mercatini di Natale annullati a Corneliano

Il Covid ha già spento uno degli appuntamenti natalizi più sentiti dell’Adda Martesana. Il mercatino di Corneliano non si farà. Lo ha comunicato l’Accademia medioevale che dieci anni fa aveva dato vita per la prima volta all’evento cresciuto in maniera esponenziale nel tempo. Già in queste settimane, di norma, i volontari iniziavano infatti a fare il punto della situazione e partire con l’organizzazione. Sono troppe però le incertezze per il futuro e per un’associazione che si basa sul volontariato era un rischio troppo grande affrontare spese senza la certezza di poter dare vita al mercatino e prendersi allo stesso tempo grandi responsabilità sul tema della sicurezza. Da lì la decisione di annullare l’evento e dare appuntamento, si spera, nel 2021.

“Una decisione dolorosa”

“Abbiamo discusso e ragionato, abbiamo provato a reinventarci, ad immaginare come sarebbe stato e alla fine abbiamo condiviso la scelta di percorrere la strada più giusta ed opportuna – hanno spiegato gli organizzatori – I recenti e drammatici avvenimenti oltre che ai cogenti decreti governativi legati all’emergenza Coronavirus ci vedono costretti, nostro malgrado, a sospendere la manifestazione. Diversamente, sarebbe stato difficile garantire la consueta qualità dei servizi offerti oltre che l’opportuno ed importante distanziamento sociale. E’ stata una scelta dolorosa, tuttavia, siamo certi che sia la decisione più sensata per il bene della nostra comunità”.

Torna alla home per le altre notizie di oggi

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità
ANCI Lombardia