Inclusione

Caccia ai panettoni di PizzAut: ecco dove trovare gli ultimi rimasti FOTO E VIDEO

Coop Lombardia sostiene il progetto della prima pizzeria in Europa interamente gestita da ragazzi autistici.

Caccia ai panettoni di PizzAut: ecco dove trovare gli ultimi rimasti FOTO E VIDEO
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono letteralmente spariti i panettoni di PizzAut, la prima pizzeria in Europa interamente  gestita da ragazzi autistici, affiancati da professionisti della ristorazione ed educatori.

I panettoni di PizzAut

La vendita dei panettoni è l'iniziativa tradizionalmente dedicata a sostenere il progetto. Dall'anno scorso si  è affiancata Coop Lombardia: "Quest'anno i panettoni sono andati a ruba - ha detto con una battuta il fondatore di PizzAut Nico Acampora - L'anno scorso invece ce li hanno rubati veramente. E Coop Lombardia ci è venuta incontro acquistandoceli lo stesso. Hanno comprato cioè dolci che non c'erano. Così è nata una proficua collaborazione". Un rapporto che ha portato Coop Lombardia a creare un supermercato totalmente autism friendly, con accorgimenti per le persone autistiche e personale appositamente formato.

La collaborazione con Coop Lombardia

Quest'anno Coop ha deciso di sostenere il progetto di PizzAut in due modi: anzitutto pagando all'associazione tremila panettoni, ora in vendita allo stesso prezzo della vendita diretta, e poi con una speciale card con la quale vengono coinvolti anche i clienti. "Si tratta di una latta che contiene un panettone ma contiene molto di più - ha detto Andrea Colombo, direttore generale operazioni Coop Lombardia - Con la card invece, le persone potranno dare il proprio contributo a una realtà così preziosa".

Pizzaut Cassina de pecchi
Foto 1 di 3

Pizzaut Cassina de pecchi

WhatsApp Image 2020-11-27 at 19.03.05 (1)
Foto 2 di 3
WhatsApp Image 2020-11-27 at 19.03.05
Foto 3 di 3

Quando aprirà

Quando aprirà il ristorante? L'idea iniziale era il 2 aprile, Giornata internazionale dell'autismo, ma ci si è messo il lockdown. L'altra ipotesi è il 3 dicembre 2020, Giornata internazionale delle persone con disabilità. Se non dovesse andare in porto nemmeno tale possibilità, l'idea è di iniziare a lavorare con l'asporto, grazie al foodtruck, ovvero il camion-pizzeria che da otto mesi permette ai ragazzi di PizzAut di portare le loro prelibatezze dove qualcuno li chiama.

TORNA ALLA HOME PAGE PER LE ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO.

Seguici sui nostri canali