Il convegno

Truffe informatiche, BCC Milano spiega come difendersi

L’impegno della banca per l’educazione finanziaria: a Carugate un’affollata serata informativa con esperti per affrontare il tema delle frodi digitali

Truffe informatiche, BCC Milano spiega come difendersi
Pubblicato:
Aggiornato:

Telefonate, sms, mail provenienti da contatti che spesso sembrano affidabili ma che nascondono complesse frodi informatiche sono diventate una minaccia sempre più concreta per privati e aziende. Di questi temi e di quali siano le strategie per cautelarsi da questi fenomeni criminali si è parlato la sera di giovedì 7 novembre a Carugate nel corso di un’affollata serata informativa organizzata da Bcc Milano, nel proprio auditorium. L’evento, frutto dell’iniziativa della Consulta Soci della Banca, ovvero l’organo consultivo che raccoglie le istanze provenienti dai soci sul territorio per portarle all’attenzione del Consiglio di amministrazione, aveva l’obiettivo di sensibilizzare e formare gli utenti su questi temi e si inseriva nel più ampio impegno di Bcc Milano nel campo dell’educazione finanziaria.

Truffe informatiche, BCC Milano spiega come difendersi

Le tecniche utilizzate hanno nomi in lingua inglese sempre nuovi: phishing, smishing, vishing, deep fake. Termini che certificano una continua evoluzione del crimine informatico, ma che possono essere riassunti con una parola comprensibile a tutti: truffe. L’obiettivo è quello di farci abbassare la guardia e consegnare ai criminali le chiavi di accesso ai nostri strumenti di pagamento digitale, carte di credito o home banking.

Recepita l’esigenza di informazione su questo tema di stretta attualità la banca ha raccolto la disponibilità di un gruppo di esperti per una serata di approfondimento. Erano presenti in qualità di relatori il giornalista Mauro Meazza, conduttore della trasmissione “Squadra antitruffa Serpente Corallo” di Radio24; Ivano Asaro, direttore del Laboratorio Innovative Payments del Politecnico di Milano, e il commissario Marco Di Chio, responsabile della Squadra Investigazioni Finanziarie della Polizia Postale di Milano.

Durante l’incontro gli esperti hanno illustrato le varie tipologie di frodi e fornito consigli pratici su come riconoscere i tentativi di truffa e proteggere i propri dati personali e bancari. In particolare, è stato sottolineato a più riprese che la banca non chiama in nessun caso i propri clienti per segnalare anomalie e richiedere procedure da effettuarsi al telefono dichiarando le proprie credenziali di accesso alla banca online: di fronte a questa eventualità non bisogna cadere nel tranello ed è corretto interrompere immediatamente la comunicazione per poi informare la banca dell’accaduto. Secondo gli esperti nessuno può sentirsi al riparo dai rischi di queste frodi, anche le persone più competenti e preparate. È stato anche caldamente suggerito di non utilizzare la stessa password per tutte le attività che si svolgono in rete, ma di differenziarle a seconda degli usi, prestando particolare cura a quelle riservate alle attività bancarie e finanziarie. La tecnologia, del resto, sta facendo grandi passi avanti per tutelare al meglio le persone: i dati biometrici (impronte digitali, riconoscimento facciale o dell’iride) sono strumenti di grande tutela.

Dal canto suo Bcc Milano persegue tutte le iniziative di prevenzione e contrasto previste dalle dettagliate politiche di sicurezza messe in atto dalla capogruppo del Gruppo Bcc Iccrea a tutela dei consumatori. Questo evento è l’ennesimo tassello di una costante politica di sensibilizzazione volta a rafforzare la consapevolezza dei propri clienti.

Il video dell’interessante e partecipata serata sarà a breve disponibile sul canale YouTube di Bcc Milano, per permettere a tutti coloro che non hanno potuto essere presenti di accedere alle preziose informazioni condivise dagli esperti.

Bcc Milano Fair Play Awards: 15 novembre a Carugate

Prossimo appuntamento: venerdì 15 novembre 2024 alle ore 20.45 presso il CineTeatro Don Bosco di Carugate dove si terrà la premiazione dei migliori episodi di fair play e progetti di inclusione sportiva nell’ambito del Fair Play Festival 2024 - V edizione. Un appuntamento speciale con tanti ospiti dal mondo dello sport come la pallavolista Giuditta Lualdi e l’imitatore, telecronista e speaker Ematoshi per parlare di fair play e premiare le migliori storie candidate ai Bcc Milano Fair Play Awards. Presenta la serata Marco Cattaneo, conduttore televisivo e giornalista sportivo. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Seguici sui nostri canali