La novità

Studio Corno entra in Studitalia: nasce un nuovo big player della consulenza aziendale in Italia

L’unione strategica, supportata da Milano Capital, punta a 55 milioni di fatturato entro cinque anni, rafforzando la presenza nei servizi fiscali, del lavoro e nell’internazionalizzazione delle imprese

Studio Corno entra in Studitalia: nasce un nuovo big player della consulenza aziendale in Italia
Pubblicato:
Aggiornato:

Studio Corno entra in Studitalia, per dare vita a un Gruppo che conta oggi un fatturato di 18 milioni di euro e all’interno del quale lavorano circa 120 professionisti. L’operazione - favorita da Milano Capital – mira a creare in Italia un big player specializzato nel settore della consulenza alle imprese, fiscale e del lavoro grazie anche a investimenti in tecnologie e acquisizioni di altri studi. L’obiettivo è arrivare a 55 milioni di fatturato nei prossimi cinque anni.

Un po' di storia

Lo Studio Corno di Lissone, fondato nel 1948 dal dottor Giacomo Corno, oggi guidato da Fabio Corno, commercialista, professore in Economia Aziendale alla Bicocca, opera nell’area di Monza e Brianza e costituisce un punto di riferimento da quasi 80 anni per i propri clienti, tra i quali importanti realtà italiane e internazionali, grazie alle sue competenze specialistiche in ambito di fiscalità, governance, ristrutturazioni societarie, successioni imprenditoriali, acquisizioni societarie e assistenza a livello internazionale. Dal 2006 fa parte della prestigiosa rete di studi di commercialisti e revisori Russell Bedford International.

Studitalia, con sede principale a Milano, guidata dai commercialisti Dario Mazzolini e Cristiano Verazzi, negli ultimi dieci anni è cresciuta di oltre il 15% l’anno tramite acquisizioni e ha sviluppato un modello operativo efficiente basato su team specializzati. Nel 2024 ha annunciato un investimento di 26 milioni da parte di Milano Capital, boutique di private equity guidata da Gabriele Bavagnoli e Gianluca Longhi, e co-investitori per finanziare un programma di acquisizioni.

Il commento di Corno

“Dopo aver vagliato diverse alternative – ha commentato Corno - abbiamo scelto Studitalia, una realtà professionale e finanziaria guidata da persone di qualità e cresciuta in modo importante negli ultimi 10 anni. La chiarezza della visione strategica, la comunanza di valori e la qualità delle persone che guidano il Gruppo mi ha convinto a contribuire allo sviluppo di questa iniziativa, perfettamente in linea con il piano strategico dello Studio Corno, nell’interesse di clienti, professionisti e dipendenti - ha continuato Fabio Corno - Da sempre ci siamo distinti per la ricerca di percorsi innovativi.

Gli ottimi risultati ottenuti nel 2023 con l’integrazione dello Studio Vago ci hanno confermato l’importanza di accrescere competenze e presenza sul territorio, al di là della crescita organica. Questo ambizioso progetto rafforza e amplia ulteriormente la gamma dei nostri servizi, preservando e valorizzando la storia professionale iniziata dal fondatore e proseguita dai tanti professionisti e dipendenti che hanno collaborato con noi negli anni. Questa per noi rappresenta la soluzione ideale per garantire la continuità dello Studio e proseguire lo sviluppo, fungendo da polo di riferimento per l’area di Monza e Brianza dove poter aggregare in futuro anche altre realtà del territorio”.

Le parole di Mazzolini

Piena la condivisione di Dario Mazzolini a tale riguardo:

“Siamo rimasti particolarmente impressionati dal ruolo di traino di Studio Corno all'internazionalizzazione delle aziende dell’area di Monza e Brianza. L’ingresso di Studio Corno è un passo fondamentale per Studitalia, che avvia con questa operazione la creazione del suo primo polo territoriale”.

L'organigramma

Corno continua a guidare lo Studio Corno quale Presidente e Amministratore delegato nell’ambito di un CdA di cui fanno parte anche Dario Mazzoleni, Cristiano Verrazzi, Gabriele Bavagnoli e Andrea Di Pietro. In qualità di co-fondatore e senior partner del Gruppo Studitalia, Corno è entrato a far parte anche del CdA di Studitalia, con delega allo sviluppo della consulenza. Un’operazione straordinaria e particolarmente ambiziosa che permetterà a Studio Corno e Studitalia di attrarre anche giovani talenti. Il rapporto di collaborazione professionale con lo Studio Corno Avvocati resterà inalterato.

“Colgo l’occasione per ringraziare Giorgio Corno, che resta per me un punto di riferimento affidabile e concreto sul fronte sia giuridico che strategico”, ha concluso Fabio Corno.

Seguici sui nostri canali