Economia

Studenti medie accompagnati per legge: follia o prudenza?

Si scatenano le reazioni sul web dopo le dichiarazioni del ministro Fedeli.

Studenti medie accompagnati per legge: follia o prudenza?
Economia 27 Ottobre 2017 ore 09:09

Studenti medie senza libertà di tornare a casa da soli. Se ne parla anche nella Martesana: "sicuri sia una norma giusta?".

Studenti medie vincolati per legge

La dichiarazione della ministra all'Istruzione Valeria Fedeli riapre il dibattito tra l famiglie gli Istituti scolastici. "Genitori, andate a prendere i vostri figli a scuola fino alla media" aveva dichiarato ieri alla stampa la ministra, scatenando reazioni e commenti.

La regola

Per i bambini che già ora tornano a casa da soli, si tratta di una vera e propria rivoluzione. Chi ha meno di 14 anni - lo stabilisce la legge - dovrà attendere un adulto all'uscita della classe. Valeria Fedeli ha ulteriormente ribadito il principio, richiamando i presidi al rispetto della legge.

Problemi anche in Martesana

La dichiarazione ha riaperto il dibattito anche nella Martesana. Molte famiglie si sono risentite per gli evidenti problemi organizzativi che questa disposizione rischia di generare. Il caso è emerso dopo che la Cassazione aveva condannato un Istituto per non aver affidato a un adulto un ragazzino morto quindici anni fa sotto uno scuolabus.

E voi come la pensate? Siete favorevoli a questo provvedimento?
Commentate qui la notizia ed esprimete la vostra opinione.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter