Studenti medie accompagnati per legge: favorevoli o contrari?

Da un lato chi invoca maggior autonomia per i ragazzi, dall'altro chi chiede sicurezza. E voi, come la pensate?

Studenti medie accompagnati per legge: favorevoli o contrari?
Pubblicato:

Anche gli studenti delle medie devono essere accompagnati a casa dai genitori. Questo il "diktat"  arrivato dal Ministero dell'Istruzione. Una scelta che, però,  ha sollevato pareri contrari. E voi cosa ne pensate? Commentate sul nostro sito.

Studenti delle medie solo accompagnati

A stabilirlo è una legge a tutela dei minori che salvaguardia l'incolumità dei ragazzini sotto i 14 anni. "E' una legge e deve essere rispettata", ha spiegato il ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli. Eppure, fino a oggi, vedere adolescenti andare a scuola non accompagnati da mamma e papà è  sempre stata una consuetudine. A far scoppiare il caso è stata una lettera inviata da alcuni dirigenti scolastici per chiedere la liberalizzazione del percorso casa scuola. Una battaglia che nasce da una recente sentenza della Cassazione che ha condannato un preside per non aver affidato a un adulto un ragazzino morto in un incidente stradale all'uscita da scuola.

Pareri contrastanti

Un caso che divide. Anche perché qui si parla di chi sia la responsabilità del minore una volta varcati i cancelli della scuola. Da un lato ci sono i genitori che invocano maggiore autonomia per i loro figli permettendo la possibilità di decide in che maniera farli andare e tornare dalle medie. Dall'altra i presidi che, giustamente, non vogliono rogne e si attengono alle disposizioni di legge.

Chi ha ragione?

La domanda sorge spontanea: chi ha ragione? Come si può fare per superare l'impasse? Lo chiediamo ai nostri lettori: mamme, papà, insegnanti e presidi dite la vostra per farci sapere come la pensate su questo tema di stretta attualità.
(I commenti in fondo all'articolo)

Commenti
luca mansi

Ma mi faccia il piacere !!! e se i genitori lavorano lontano da casa e non hanno conoscenti o familiari vicini come fanno ???? il figlio rimane a scuola dal Preside...

Antonio

Il problema non è aver torto o aver ragione. Per la legge italiana il minore di anni 14 è COMPLETAMENTE incapace di intendere e di volere. Anni fa un ragazzino uscenda da scuola ed avviandosi, da solo, verso casa fu investito da uno scuola bus ed ucciso. L'altro giorno la Cassazione, cui spetta l'interpretazione giudiziale delle leggi, ha messo fine la causa e, come suo compito, è intervenuta in diritto, non in merito, confermando la condanna del MIUR perchè il ragazzo, avendo meno di 14 anni, era stato "abbandonato". Non c'è scampo, a norma di legge. Il minore di 14 anni DEVE essere accompagnato da casa a scuola e viceversa. E' NULLO l'accordo tra genitori e scuola secondo il quale la famiglia solleva la scuola da ogni responsabilità Anzi, sono colpevoli in solido. Dirò di più. Se un genitore manda il figlio, minore di 14 anni, a comprare l giornale e nel tragitto il minore incorre in un incidente il genitore è imputabile di "abbandono" di minore. Pertanto o si cambia la legge o non c'è nulla da fare. P.S. Dò per scontato che si conosca la vicenda.

raffaella gatti

sono solo mamma... ma se mio figlio fuori da scuola ha un incidente non vado a denunciare la scuola. Secondo me è responsabilità personale, o di mio figlio se non è stato attento oppure dell'automobilista se ha sbagliato. Il discorso cambia con l'età... ovviamente non li lascerei liberi di uscire da soli alle elementari , alle medie mi sembra un'età giusta per cominciare ad essere autonomi.

Seguici sui nostri canali