Studenti medie accompagnati per legge: favorevoli o contrari?

Da un lato chi invoca maggior autonomia per i ragazzi, dall'altro chi chiede sicurezza. E voi, come la pensate?

Studenti medie accompagnati per legge: favorevoli o contrari?
Pubblicato:

Anche gli studenti delle medie devono essere accompagnati a casa dai genitori. Questo il "diktat"  arrivato dal Ministero dell'Istruzione. Una scelta che, però,  ha sollevato pareri contrari. E voi cosa ne pensate? Commentate sul nostro sito.

Studenti delle medie solo accompagnati

A stabilirlo è una legge a tutela dei minori che salvaguardia l'incolumità dei ragazzini sotto i 14 anni. "E' una legge e deve essere rispettata", ha spiegato il ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli. Eppure, fino a oggi, vedere adolescenti andare a scuola non accompagnati da mamma e papà è  sempre stata una consuetudine. A far scoppiare il caso è stata una lettera inviata da alcuni dirigenti scolastici per chiedere la liberalizzazione del percorso casa scuola. Una battaglia che nasce da una recente sentenza della Cassazione che ha condannato un preside per non aver affidato a un adulto un ragazzino morto in un incidente stradale all'uscita da scuola.

Pareri contrastanti

Un caso che divide. Anche perché qui si parla di chi sia la responsabilità del minore una volta varcati i cancelli della scuola. Da un lato ci sono i genitori che invocano maggiore autonomia per i loro figli permettendo la possibilità di decide in che maniera farli andare e tornare dalle medie. Dall'altra i presidi che, giustamente, non vogliono rogne e si attengono alle disposizioni di legge.

Chi ha ragione?

La domanda sorge spontanea: chi ha ragione? Come si può fare per superare l'impasse? Lo chiediamo ai nostri lettori: mamme, papà, insegnanti e presidi dite la vostra per farci sapere come la pensate su questo tema di stretta attualità.
(I commenti in fondo all'articolo)

Commenti
franca

continuamo pure a trattare i figli come bambocci. Mi sembra assurdo sollevare il problema di accompagnare o meno un figlio alle medie se poi si lascia da solo a fumare le canne al parchetto nel pomeriggio. I ragazzi, sono grandi quando ai genitori conviene, sono piccoli solo quando vanno a scuola , all'oratorio e da qualche parte per poter delegare gli altri e scaricare le proprie responsabilita'.

Francesca

Quindi secondo la legge,anche un ragazzino di prima superiore che compie 14 anni a dicembre dovrebbe essere recuperato da un adulto fuori da scuola...

Tamara carminati

Sono un genitore di due figli per andare e tornare dalle medie hanno sempre preso im pulman. Non condivido questa imposizione. Basterebbe sr firmare uno scarico di responsabilità. E poi a me risultava che fuori dai cancelli la scuola non fosse più responsabile. E cosi dovrebbe essere...io a volte vado a prendere mia figlia alle medie e vi posso garantire che si lanciano in strada senza attenzione, passare con l'auto è un' impresa...da ferma te li trovi sul cofano perché non sono attenti...quindi apriamo gli occhi. Ed evitiamo di far crescere bamboccioni!!!

Dario

Io sono favorevole all'obbligo di affidarli a un genitore o ad un adulto.

Giovanna

È stupido imporre per legge di andar a prendere i figli a scuola. Se si ritiene che non possano tornare a casa da soli si organizzi un servizio che li accompagni. Se invece lo si fa per paura che la scuola abbia problemi, basterebbe definire la responsabilità della scuola fino al cancello di uscita, poi ogni genitore potrebbe regolarsi come crede. Questa invece è solo la dimostrazione che si vive fuori dal mondo reale.

Seguici sui nostri canali